IERI SI E’ SVOLTA LA 18° EDIZIONE DELLA MARATONINA DEL CARSO
2500 PARTECIPANTI NELLE VARIE COMPETIZIONI
SULL’INSIDIOSO TRACCIATO CARSOLINO RICCO DI SALISCENDI
I PODI SONO OCCUPATI INTERAMENTE DAGLI ATLETI DI CASA
SUI 21,097KM SI IMPONGONO TIMOTEJ BECAN IN 1H11’30”
E JASMINA PITAMIC VOJSKA DOPO 1H21’11
Successi in casa . Ieri si è svolta la 18° edizione della Maratonina del Carso, evento organizzato dall’Assessorato allo Sport di Sezana in collaborazione con la Trieste Atletica e patrocinato da questa stagione dal Comune di Trieste, ed i portacolori sloveni hanno monopolizzato tutti i podi.
Nelle prove di 21,097km e nella competizione “ridotta” di 10km, hanno partecipato 2500. La sede di partenza e arrivo delle gare era fissato presso il Campo Sportivo di Sezana.
Il tracciato della Maratonina si è dimostrato ancora una volta impegnativo con in suoi continui saliscendi “spezza ritmo”. I partecipanti hanno potuto correre in uno scenario paesaggistico di forte impatto, qual è il Carso sloveno e triestino, attraversando gli abitati di Lipica, Basovizza, Padriciano, Trebiciano e Orlek.
Nella prova maschile si è assistito alla recita in solitaria di Timotej Becan che già a Lipica ha salutato il resto degli atleti facenti parte del gruppo di testa e si è involata nella sua cavalcata vincente. Becan ha colto il successo con il crono di 1h11’30”. Alle sua spalle Ales Zontar ha chiuso la sua fatica dopo 1h11’43” mentre sul terzo gradino del podio è salito Vid Senica (1h15’29”).
Al femminile non c’è stata storia con Jasmina Pitamic Vojska che ha stroncato le flebili velleità delle sue avversarie si seguire il suo ritmo gara fin dai primi kilometri. La marcia trionfale della Vojska si è conclusa dopo 1h21’11”. In seconda posizione si è classificata Eva Zorman (1h24’52”) mentre il terzo posto è stato ad appannaggio di Maha Skrlj (1h27’46”).
Nella prova di 10km dedicata gli uomini si è assistito ad un finale emozionante con Peter Kastelic (36’05”) che sulla retta d’arrivo ha anticipato di una decina di metri Aljosa Smolnikar (36’09”). Il terzo posto è andato a Urban Lavrancic (36’48”).
Nella prova in rosa Jasmina Jelovsek non ha lasciato scampo alle avversarie concludendo la sua fatica dopo 40’13”. Dietro la vincitrice hanno trovato spazio sul podio Petra Pogacar (43’15”) e Ana Podpecan (46’57”).
Le competizioni agonistiche erano state precedute da una marea di 500 bambini, provenienti dalle scuola elementari e medie della zona, che hanno dato vita ad avvincenti sfide ricche di sorrisi e speranze di ricalcare le orme dei propri idoli sportivi.
Emanuele Deste