Nella gara regina del Festival Olimpico della Gioventù il velocista triestino sfiora l’ingresso tra i migliori otto ma si conferma ad alti livelli e sui suoi migliori crono
Due maledetti centesimi. Il Campione Italiano Allievi (Under 18) dei 100 m Leo Oumar Domenis, nella gara regina del programma di atletica degli Eyof (Festival Olimpico della Gioventù), ha mancato l’ingresso in finale per due soli centesimi timbrando il crono di 10.91 e cogliendo una comunque buona nona piazza complessiva. Il portacolori della Trieste Atletica, classe 2007, prima della semifinale aveva superato l’ostacolo delle batterie timbrando il crono di 10.86 e agguantando il pass al turno successivo con uno dei tempi di ripescaggio.
Nonostante la mancata qualificazione alla finale il comportamento di Domenis, all’esordio in nazionale giovanile, è stato encomiabile per impegno e voglia di provarci con le emozioni che non l’hanno fatto da padrone. Leo tornerà in pista venerdì 28 luglio (batterie dalle ore 10:55) per le batterie della staffetta 4×100-200-300-400 mentre l’eventuale finale è fissata sabato 29 luglio alle ore 12:25.
“Ci ho provato a raggiungere la finale – spiega Leo Domenis – e non posso recriminare nulla. Mi sono confermato sui livelli del mio primato personale di 10.82 e ho colto una nona piazza nella graduatoria complessiva. Questa è un’esperienza importante per il mio futuro: ma prima di proiettarsi al futuro c’è una staffetta da onorare al massimo e dove possiamo fare veramente molto bene, senza porci limiti”.
Soddisfatto delle prestazioni del suo atleta anche il tecnico Stefano Lubiana che rimarca come: “Leo si presentava con il tredicesimo crono di accredito. Guardando anche a questo elemento si può dire che ha cercato di fare il massimo e mi è piaciuto tanto soprattutto per l’atteggiamento. Un’ulteriore salto di qualità per Leo che ha corso anche degli ottimi crono tenendo conto che con questa pista slovena nuova di zecca non sono fioccati temponi. Ora testa alla staffetta”.