Il lanciatore triestino vince tre titoli nella categoria F13 e inizia al meglio un 2024 dove vuole ritagliarsi uno spazio anche a livello internazionale
Un tris di medaglie d’oro e tante conferme per un 2024 in cui vuole iniziare a ritagliarsi un ruolo da protagonista anche a livello internazionale. Ai Campionati Italiani di Lanci Invernali FISPES (Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici), andati in scena ad Ancona venerdì e sabato, Emanuele Pangher ha rispettato le attese della vigilia e raccolto innumerevoli soddisfazioni.
Il ventunenne, tesserato FISPES con l’ASPET Siracusa, si è preso la scena nella categoria F13 salendo per ben tre volte sul gradino più alto del podio. Dopo aver colto il successo nel disco (37.98 m) e nel giavellotto (30.60 m), Emanuele ha completato l’en-plein nel getto del peso lanciando l’attrezzo a 9.86 m.
“Sono sicuramente soddisfatto di queste prestazioni, soprattutto per i miglioramenti tecnici che si sono visti nell’esecuzione dei gesti, a conferma dell’ottimo lavoro che stiamo facendo. Direi che questo primo test stagionale è superato. Ora testa ai prossimi appuntamenti, devo continuare su questa strada per sognare in grande”, il commento a caldo dell’atleta entrato nei radar dei tecnici della nazionale italiana che lo vedono come un nome su cui investire già a partire da questo 2024.
“Con Emanuele – ha aggiunto il tecnico Fabio Mandarà – stiamo facendo un progetto a lunga scadenza, fatto di una serie step e test come questa rassegna tricolore. Mi piace sottolineare, al di là dei progressi tecnici, come Emanuele nell’ultimo anno sia veramente maturato tanto da un punto di vista psicologico e umano, dentro e fuori dalla pedana. Il punto d’arrivo di questa prima parte di stagione sarà rappresentato dall’incontro internazionale in Tunisia, previsto a inizio marzo, dove Emanuele dovrebbe difendere i colori azzurri e assaggiare un nuovo palcoscenico”.