INIZIATA UFFICIALMENTE LO SCORSO WEEKEND LA
STAGIONE AGONISTICA INVERNALE DELL’ATLETICA REGIONALE
Sui prati di Casarsa della Delizia (Pordenone) protagonisti, nella corsa campestre, gli atleti e le atlete gialloblu.
Alla storica Cinque Mulini brilla invece Neka Crippa, vecchia conoscenza della Trieste Atletica.
La stagione agonistica invernale dell’atletica del Fvg è ufficialmente iniziata lo scorso weekend con il Meeting d’Apertura Indoor a Udine e con l’appuntamento di corsa campestre a Casarsa della Delizia. Sui prati della località in provincia di Pordenone si è svolta la Prima Prova dei Campionati di Società di Cross Giovanili e delle gare a staffetta dedicate alle categorie assolute.
Prima di tuffarsi però nel contesto regionale questa domenica non si può menzionare la grande prestazione sfoderata da Neka Crippa, ora in forza al Centro Sportivo dell’Esercito ma rinato qualche stagione fa proprio con la casacca gialloblu. Nell’edizione numero 91 della Cinque Mulini, una delle classiche della corsa campestre internazionale, Neka si è superato chiudendo al quinto posto in 29’47” non lontano dal fratello Yeman ( 29’06”), splendido secondo all’arrivo.
Invece a Casarsa della Delizia, come di consueto, la Trieste Atletica era presente in massa, partecipando in tutte le categorie, Esordienti-Ragazzi-Cadetti-Assoluti-Master maschile e femminile. Uno dei migliori risultati è stato, senz’ombra di dubbio, firmato dal trio di mezzofondisti junior che sono saliti sul gradino più alto del podio della staffetta assoluta (3x2km). Francesco Micolauchic- Fabio Vicig- Martino De Nardi hanno sbaragliato la concorrenza concludendo la loro fatica dopo 18’29” e staccando di ben quarantasei secondi la prima inseguitrice.
Nella categoria Allievi (2006-2007) ragazzi e ragazze hanno corso assieme e ci sono stati degli ottimi piazzamenti per i crossisti della Trieste Atletica. Nella categoria Allievi c’è stato il secondo posto per la coppia Tommaso Gerbec-Giulio Fratnik (13’34”). Settime, ma prime delle allieve, Lisa Rivetta-Giada Cociani (15’59”). Nelle categorie assolute, tra le donne, sesto posto per la coppia Giada Antonia Antonazzo-Bianca Bodrito, categoria promesse, (16’01”), seguite dalle compagne di squadra Stella Cignini-Sofia Gasparo (17’00”), categoria Juniores.
Tra gli uomini, oltre al primo posto del trio Micolaucich-Vicig-De Nardi, si è potuto sorridere anche per il quarto posto conquistato da Goran Polojaz-Alessandro Rivetta-Pietro Sergas (20’36”), tallonati da Leonardo Sestan-Leonardo Sarti Bellina-Alessio Wruss (20’57).
Nelle gare Master la Trieste Atletica è stata la dominatrice della scena al femminile con ben tre formazioni al via. Come concludere bene una manifestazione sportiva, se non con un’altra vittoria? Primo posto per per la coppia Amina Bizmana-Caterina Stenta (15’47”, categoria SF35), quattordicesima piazza per Francesca Kikic-Francesca Lettig (17”55, categoria SF45), seguono Roberta Cossovel-Vania Flego (18’41”, SF55). Infine tornando nelle categoria giovanili, per quanto riguarda le prove individuali Cadetti/e sono da segnalare il sesto posto per Eleonora Furlanic (7’21”) nella distanza di 1700 metri e la trentunesima piazza per Luigi De Pecine Cosulich (8’31”) sui 2100 metri del cross maschile.