IL NUOVO PRESIDENTE È POMPEO TRIA,
CHE SUCCEDE AD ALESSIO LILLI, IL QUALE RESTA CONSIGLIERE

 

La società, faro dell’atletica regionale e riferimento anche in campo nazionale, sceglie il celebre imprenditore, che negli anni ha costruito un enorme bagaglio di esperienze nello sport

Trieste, 05 aprile 2024 | Cambio di guida nel segno della continuità per l’Asd Trieste Atletica Aps che in
questi giorni ha designato un nuovo Presidente; si tratta di Pompeo Tria che succede ad Alessio Lilli, personalità fondamentale in questi anni e che continuerà a dare il suo prezioso contributo, all’interno della società gialloblù, come consigliere. Il passaggio di consegne tra i presidenti è facilitato dall’affinità dei due profili, che unisce uno spiccato e consolidato senso imprenditoriale e manageriale alla passione per lo sport. Le prossime stagioni saranno decisive per comprendere l’impronta che lascerà il nuovo Presidente in una realtà collaudata e in costante crescita, non solo per i numeri, ma soprattutto, per la rilevante e progressiva estensione delle attività.

“Sono lusingato della scelta fatta da questa società che conta oltre 800 tesserati, rappresentando l’associazione sportiva con più tesserati del Friuli Venezia Giulia – queste le prime parole del presidente Pompeo Tria. Ci tengo a ringraziare in primis Alessio Lilli che mi ha lasciato il testimone con una società sana sotto tutti i punti di vista. Una società che mi ha impressionato per il senso di comunità, espresso a parole e nei gesti, da tutti i volontari e dai componenti dei vari staff.”

Sugli obiettivi da perseguire Tria non si è sbilanciato, premettendo che la prima fase gli servirà per conoscere il nuovo ambiente, consigliandosi con il presidente uscente e gli altri membri del consiglio sulle tematiche e strategie da intraprendere e, gradualmente, cercherà di dare il suo contributo dopo anni di supporto dello sport locale: “Nei prossimi anni l’obiettivo è quello di lasciare un’impronta, e questo aspetto è imprescindibile ogni qualvolta affronto una nuova sfida. Cercherò e cercheremo di supportare l’Asd Trieste Atletica Aps, mettendo in campo l’esperienza maturata negli anni vissuti al fianco di diverse realtà sportive triestine, in qualità di sponsor o main sponsor, come per esempio: Triestina Calcio, Pallanuoto Trieste, Pallacanestro Trieste, per non citare i vari CRAL aziendali.”

Sul futuro però il nuovo Presidente ha le idee già abbastanza chiare, dal punto di partenza alla meta d’arrivo: “La base da cui parte questo mio percorso all’interno dell’Asd Trieste Atletica Aps è molto solida data l’identità coltivata in questi anni; l’aspetto che mi ha colpito maggiormente è la particolare attenzione versole persone. Una sensibilità che è trasformata in azioni concrete. Continueremo a costruire efficaci sinergie tra varie realtà sportive per raggiungere in un prossimo futuro un pool di società e magari la costruzione di una Cittadella dello Sport”.

Il nuovo Consiglio Direttivo dell’Asd Trieste Atletica Aps è composto, oltre che dal neopresidente Pompeo Trieste, da: Roberto Furlanic (Vicepresidente-Direttore Sportivo), Corrado Venturati (Consigliere), Gianni Crevatin (Consigliere), Riccardo Parnici (Consigliere), Alessio Lilli (Consigliere), Carlo Wruss (Consigliere), Silvia Cettina (Consigliere), Silvina Testa (Consigliere), Omar Fanciullo (Segretario), Fulvio Giurco (Revisore Conti).

L’imprenditore Pompeo Tria ha fondato il Gruppo Fintria, ora guidato con al fianco i figli Anna e Paolo Tria, oltre che Maurizio Bottazzi. Fintria, Holding che controlla le varie Società del Gruppo, ovvero Step Impianti, Step Refrigeration, Digital Impianti, SDS Group, Step Innovation d.o.o. e Tiepolo srl di recente acquisizione, rappresenta una delle realtà più solide sul territorio e costituisce il punto di riferimento per le attività di progettazione, installazione e manutenzione di impianti elettrici, elettro-strumentali, meccanici, di refrigerazione, condizionamento e trattamento dell’aria; negli ultimi anni è diventata una realtà molto rilevante nel Real Estate, in particolare nella costruzione e riqualificazione di immobili di pregio.