PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA
IL CAMPIONATO ITALIANO DI NORDIC WALKING
SBARCA A TRIESTE
DOMENICA 23 OTTOBRE ALL’AEROCAMPO DI PROSECCO
SI TERRÀ UNA GIORNATA ALL’INSEGNA DELLA DISCIPLINA
CHE STA SEMPRE PIÙ SPOPOLANDO IN ITALIA
Una prima volta per il Friuli Venezia Giulia e per Trieste. Domenica 23 ottobre la Trieste Atletica organizzerà all’Aerocampo di Prosecco la manifestazione Nordic Walking Experience Trieste al cui interno si svolgerà la decima e ultima tappa del Campionato Italiano di Style Nordic.
Nello Style i partecipanti, provenienti da ogni angolo della penisola, gareggeranno su un circuito di 650m da ripetere 3 volte e dove non conterà la velocità ma la bellezza del gesto e la tecnica corretta, con i giudici posizionati lungo il percorso che valuteranno gli atleti e le atlete. Alle 11:30, con il via della prima delle due batterie di Style Nordic, si terrà l’appuntamento clou della giornata ma anche le prove di contorno regaleranno spettacolo e un bel colpo d’occhio.
Alle 9:30 ci sarà lo start della Nordic Walking Race, gara di interesse nazionale, sui 5000m mentre alle 11:00 sarà la volta della Nordic Sprint di 2000m, gara promozionale dedicata ai più giovani. “Ci teniamo particolarmente alla gara promozionale – ha raccontato l’allenatore della squadra di nordic della Trieste Atletica Bruno Vittori- dedicata alle categorie allievi-juniores-promesse perché in Italia non è mai stata organizzata una gara giovanile di nordic walking. Crediamo che la nostra disciplina possa attrarre, nelle sue varie sfaccettature e discipline, anche i più giovani. A ciò si aggiungerà anche il Gioca Bimbi, ovvero delle attività ludico motorie, sempre all’insegna del nordic walking, riservate ai più piccoli”.
Al momento per quanto riguarda i numeri di iscritti, nella prova tricolore di Style sono attesi 100 partecipanti e 50 nella gara Velocità di 5000m.
Per iscriversi alle competizioni e per ulteriori informazioni si può visitare la pagina dedicata https://triesteatletica.com/nordic-walking-experience-trieste/