PRESENTATA QUEST’OGGI UFFICIALMENTE
LA “NORDIC WALKING EXPERIENCE TRIESTE”
DOMENICA 23 OTTOBRE ALL’AEROCAMPO DI PROSECCO
SI TERRÀ UNA GIORNATA ALL’INSEGNA DELLA DISCIPLINA
CHE STA SEMPRE PIÙ SPOPOLANDO IN ITALIA
LA PRESENTAZIONE
Una prima volta per il Friuli Venezia Giulia e per Trieste. Domenica 23 ottobre, a partire dalle 9:30, la Trieste Atletica, con il patrocinio del Comune di Sgonico, organizzerà all’Aerocampo di Prosecco la manifestazione Nordic Walking Experience Trieste al cui interno si svolgerà la decima e ultima tappa del Campionato Italiano di Nordic Walking Style.
Questa mattina, la manifestazione è stata ufficialmente presentata nella Sala del Consiglio Comunale di Sgonico alla presenza delle autorità istituzionali e sportive. A fare gli onori di casa c’erano la Sindaca del Comune di Sgonico Monica Hrovatin e l’Assessore alla Cultura, allo Sport e alle Politiche Giovanili dell’abitato carsico Martina Budin. Entrambe hanno rimarcato come: “Di anno in anno si consolida la fruttuosa collaborazione tra il nostro Comune, che domenica 23 ottobre avrà il piacere di ospitare sui prati dell’Aerocampo questa prima edizione della Nordic Walking Experience, e la Trieste Atletica, società capace di coltivare una visione a 360° dello sport che noi condividiamo in tutti gli aspetti. Lo sport usato come strumento per far dialogare tutte le generazioni e per raccontare le peculiarità del nostro territorio”. Successivamente è intervenuto anche il Presidente del Consiglio Comunale di Trieste Francesco Di Paola Panteca che ha sottolinea l’unicità di questo evento: “Per tutto il Fvg deve essere un vanto ospitare per la prima volta nella storia una prova di Campionato Italiano di questa disciplina in costante crescita. Un’altra dimostrazione di come le società locali, con il sostegno delle istituzioni, siano capaci di ragionare e programmare a lungo raggio, capendo le potenzialità di nuove attività sportive”. Il novero degli interventi è stato chiuso dal Presidente della Fidal di Trieste Giacomo Biviano e del Delegato del Coni di Trieste Ernesto Mari. Entrambi hanno ribadito come: “La Trieste Atletica rappresenta un esempio tangibile di come, con impegno e dedizione, si possano costruire e intraprendere percorsi di promozione e integrazione sportiva, in grado di portare benefici di ogni genere a tutta la cittadinanza”.
LE GARE
Alle 11:30 sarà dato dunque il via alla prima delle due batterie della prova di Nordic Walking Style, al cui termine verrà stilata la classifica finale del Campionato Italiano di specialità. Nello Nordic Walking Style i partecipanti, un centinaio di atleti/e provenienti da ogni angolo della penisola, gareggeranno su un circuito di 650 m da ripetere 3 volte e dove non conterà la velocità ma la bellezza del gesto e la tecnica corretta, con i giudici posizionati lungo il percorso che valuteranno i concorrenti.
Alle 9:30 si svolgerà la Nordic Walking Race (una cinquantina i protagonisti attesi), gara di interesse nazionale e di distanza sui 5000m riservata alle categorie Senior e Master. Alle 11:00 sarà la volta della Nordic Sprint di 2000m, gara promozionale dedicata ai più giovani. La prova giovanile sarà un altro fiore all’occhiello della domenica dato che in Italia non è ancora mai stata organizzata una competizione di nordic walking riservata alle categorie giovanili (Allievi/Juniores/Promesse). A questo si lega l’impegno degli istruttori di NW della Trieste Atletica che in queste ultime settimane hanno iniziato a coinvolgere in un progetto di avviamento al Nordic Walking cinque classi del Liceo Carducci-Dante di Trieste.
LO SPETTACOLO DELLA CORSA CAMPESTRE COME CONTORNO ALLE GARE DI NORDIC WALKING
Quest’anno non si terrà la consueta Carsolina Cross, negli ultimi anni tappa fissa del calendario nazionale della corsa campestre e prova di selezione per gli Europei di cross. Di comune accordo con la Fidal Nazionale la Trieste Atletica ha deciso di lasciare spazio e precedenza alla sede di Venaria Reale (Torino) che il 20 novembre ospiterà il test event degli Europei che proprio la località torinese organizzerà l’11 dicembre. Dunque, per quest’anno, la Carsolina Cross si trasforma in Carsolina Cross Junior e si terrà in concomitanza e sugli stessi prati della Nordic Walking Experience Trieste. Domenica 23 ottobre dalle 10:15 alle 12:00 di disputeranno i Campionati Provinciali di corsa campestre giovanili dedicati alle categorie Ragazzi/e (2009-2010) e Cadetti/e (2007-2008) oltre a delle gare promozionali per gli Esordienti (2011-2017)
Per iscriversi alle competizioni della Nordic Walking Experience e per ulteriori informazioni si può visitare la pagina dedicata: https://triesteatletica.com/nordic-walking-experience-trieste/.