Il ventenne gialloblu, nativo di Ronchi dei Legionari, parteciperà agli Europei Under 23 (12-16 luglio)

 

Dopo le tre partecipazioni a manifestazioni internazionali under 20 (due Mondiali e un Europeo) è arrivato il momento del primo appuntamento in azzurro al piano di sopra per il marciatore Emiliano Brigante. Il portacolori gialloblu, classe 2003, è stato convocato per gli Europei Under 23 che si svolgeranno dal 12 al 16 luglio a Espoo (Finlandia). Emiliano, assieme ai compagni di squadra Andrea Cosi (Atletica Firenze Marathon S.S) e Davide Finocchietti (Atletica Libertas Unicusano Livorno), prenderà parte alla 20 km di marcia che aprirà il programma della rassegna continentale mercoledì 12 luglio con lo start alle ore 17:30 (ora italiana).

“Sono veramente felice di questa chiamata – racconta il talento del tacco e punta regionale che dallo scorso novembre si è trasferito a Ostia per allenarsi con Maurizio Percesepe e il gruppo degli ori olimpici Massimo Stano e Antonella Palmisano – perché era l’appuntamento su cui stiamo lavorando da inizio anno. Non vedo l’ora di gareggiare perché la condizione c’è e la voglia di mostrare in gara la crescita, tecnica e fisica, che sto riscontrando in allenamento è tanta”.

Emiliano ha convinto definitivamente i tecnici federali con la prestazione offerta il 21 maggio a Poděbrady (Repubblica Ceca) dove il ventenne cresciuto tra le file dell’Atletica Fincantieri Monfalcone sotto la guida di Sergio Tonut ha marciato il suo nuovo record personale sui 20 km con il crono di 1h26:12, risultando inoltre il secondo italiano al traguardo solamente dietro a Cosi. “La gara in Repubblica Ceca ci ha dato le risposte che cercavamo. Dal 5 al 25 giugno poi ci siamo allenati in altura a Roccaraso (AQ) dove ho marciato circa 150 km a settimana svolgendo allenamenti intensi e gratificanti. Colgo l’occasione per ringraziare anche la Trieste Atletica che mi sta sostenendo sempre per inseguire i miei sogni sportivi”.