Ancora una grande prestazione per Patrick Nasti, che è volato a Helsinki (anzi a Turku, ci scusiamo per l’imprecisione) a vincere i 3000 siepi del Paavo Nurmi Games, confermando quanto di nuovo aveva fatto in Spagna, al meeting di Huelva.
Per intenderci il tempo finlandese è di 8:29.10, circa un secondo superiore a quello di Huelva ottenuto due settimane fa, che a sua volta era solo 12 centesimi superiore al minimo per gli europei di Zurigo (8:28.00).
Ora si apre dunque un interrogativo notevole per i selezionatori. Ovviamente speriamo che l’atleta triestino possa limare quel piccolo differenziale che gli manca, ma se anche non dovesse ricordiamo che è nettamente sotto lostandard richiesto dalla EAA (8:37.50) ed è pure under 25 (seppur di pochissimo, compiendoli il 30 agosto, subito dopo la rassegna), il che gli dovrebbe dare una corsia preferenziale.
Infine per completezza c’è anche da ricordare che sulle siepi abbiamo già due minimi: quelli di Jamel Chatbi(8:25.38) e di Yuri Floriani (8:26.34), ma rimane comunque posto per un terzo atleta, che difficilmente potrebbe essere diverso da Nasti. A questo aggiungiamo anche che Chatbi – sempre che non rientri nella lista degli epurati di Magnani visto il flop in Coppa Europa – è possibile che voglia concentrarsi su un’altra delle due altre distanze su cui ha il minimo.
Volete la nostra opinione? Anche in considerazione del fatto che stasera ha corso quasi da solo (10 secondi di margine sul secondo) per noi la convocazione per Zurigo è sacrosanta.
Nota a margine: nella stessa gara c’era anche Giuseppe Gerratana che ha corso in 8:57.92.