Lo stage tecnico sarà tenuto dal Prof. GRECO Carmelo tecnico specialista nei lanci.
La dirigenza della Trieste atletica, ha permesso che il proprio atleta PANGHER Emanuele unitamente al suo allenatore MANDARA’ Fabio, frequentassero a Siracusa presso il Campo di atletica leggera Pippo di Natale, dal 24/01/2023 al 30/1/2023 l’incontro tecnico/formativo intitolato “Stage di perfezionamento per il getto del peso e il lancio del disco”.
Attività:
Numerosi saranno i test ai quali l’atleta sarà sottoposto nella settimana in cui parteciperà allo stage. Le prove saranno molto semplici e particolarmente utili a fornire importanti dati tecnici dell’atleta. Tali informazioni da parte del tecnico specialista verranno poi raccolte in una scheda, in modo di poter redigere un resoconto, che risulterà utile al tecnico dell’atleta per il proseguo della stagione agonistica appena cominciata.
L’obiettivo durante lo stage è:
far sì che l’atleta si trovi a proprio agio (con temperature gradevoli, sostegno psico/fisico, la sistemazione logistica e lo svago) e quello di poter affinare le tecniche di lanci già acquisite e migliorarle con un flusso d’informazioni pratiche e orali, in modo che l’atleta possa consolidare e migliorare la propria esperienza tecnica ed esprimersi agonisticamente ad alti livelli.
Le diverse giornate di stage sono strutturate:
Si inizia al mattino, alle 9.30 circa con l’allenamento nella palestra “Underground” di Siracusa (per affinare nuovi esercizi e tecnica di pesistica), quindi il pranzo e relax fino alle 16, dove ci si sposta in campo per la sessione lanci, cena e videoproiezioni di lanciatori professionisti di caratura mondiale per carpire meglio le tecniche adottate dagli stessi.
Tutti i giorni dello stage si susseguiranno nel modo prima esplicitato, giungendo alla data del 28.01.2023 e del 30.01.2023, dove l’atleta Pangher effettuerà dapprima dei test di lanci con due gare di disco e peso che saranno organizzate gentilmente dalla Milone SR e successivamente i test di forza fisica in palestra.
Ringraziamenti:
In primis va alla società Trieste Atletica nelle persone del presidente Dr. LILLI Alessio il segretario FANCIULLO Omar e il direttore sportivo FURLANIC Roberto per l’impegno quotidiano che mettono nel creare gruppo e produrre sport pulito, una società con le giuste motivazioni sportive agonistiche che crede in tutti i suoi atleti agonisti dandogli la possibilità di crescita e nell’attenzione posta nel crescere i piccoli atleti in erba;
Al tecnico siracusano GRECO Carmelo ex discobolo con misure di livello nazionale, sempre disponibile e innamorato di tutto ciò che si chiama sport, atletica e lanci;
A MAIELI Nuccio uno dei proprietari della palestra “UNDERGROUND” che ospiterà il PANGHER per le sue attività di forza;
La Milone Siracusa nella persona del presidente ROCCASALVA Maurizio e i suoi tecnici collaboratori MADELLA Luisa e CELESIA Luisa per la loro disponibilità nel trovare il modo di poter organizzare le gare che permetteranno a PANGHER di svolgere i test in programma;
La SIRACUSA atletica nel nome del suo presidente DELL’Aquila Salvatore, che ha dato tutta la disponibilità per l’utilizzo degli attrezzi e dell’ingresso in campo;
A GIALLONGO Manuele proprietario delle case vacanze “Siracusa tra Ortigia e il Mare” che ospiteranno il tecnico e l’atleta con una convenzione realizzata appositamente per l’occasione.
Alla Polisportiva Aspet Siracusa società di atletica leggera facente parte della federazione paraolimpica (FISPES), per la fiducia e la volontà riposta sull’atleta Pangher e il tecnico Mandarà.