DOMENICA 18 GIUGNO ALL’AEROCAMPO DI PROSECCO DI SCENA LO SPETTACOLO DEL NORDIC WALKING
La Trieste Atletica organizza la terza edizione della Nordic Walking Experience, illuminata dal
Campionato Italiano Senior sui 5000 m
Dopo il successo del 2022 ritorna all’Aerocampo di Prosecco il Nordic Walking d’alto livello nazionale. La disciplina, esplosa per numeri e attenzione negli ultimi anni, accoglierà domenica 18 giugno sul Carso triestino alcuni tra i migliori interpreti del Nordic a livello tricolore.
La Trieste Atletica, con la collaborazione del Comune di Sgonico e di altre realtà associative del territorio, proporrà la Nordic Walking Experience 2023 e due appuntamenti imperdibili, capaci di raccontare le diverse anime di questo sport. Alle 9:30 sarà dato il via alla prova femminile sui 5000 m del Campionato Italiano Senior di distanza. Alle 10:30 sarà la volta degli uomini che si giocheranno il podio tricolore sui 5000 m. La mattinata si chiuderà alle 12:30 con il via del Nordic Walking Style Contest, sesta prova del circuito nazionale della specialità dove viene premiata la tecnica e la bellezza del gesto. In questa prova gli iscritti si cimenteranno su un percorso di 650 m da percorrere tre volte.
La domenica, giornata clou, sarà anticipata da un sabato dove gli istruttori della Trieste Atletica, in compagnia degli amici dell’Asd Sentieri del Cuore, proporranno a curiosi e amatori una Camminata Panoramica di due ore, le cui informazioni logistiche/iscrizioni si trovano sulla pagina dedicata: https://triesteatletica.com/nordic-walking-experience-trieste/.
“Ancora una volta – racconta Bobo Vittoriuno degli allenatori simbolo della squadra di Nordic Walking della Trieste Atletica – siamo riusciti a portare sul nostro territorio una manifestazione d’alto livello, veicolo prezioso per raccontare alla gente le peculiarità del Nordic. Ci teniamo molto anche all’iniziativa “ludica” di sabato dove vogliamo raccontare, attraverso la camminata con i bastoni, le bellezze del Carso. Alla domenica avremo al via, tra gara distance e competizione Style, oltre 300 partecipanti provenienti da ogni angolo d’Italia, una cifra che si può considerare ragguardevole”.