Quattro giovani atleti gialloblu coinvolti nel Progetto Talento Fvg: tra questi il marciatore Alessio Coppola, che assieme al coach Diego Cafagna è stato ospite nella sede del Gruppo Fintria

Un inizio di stagione scoppiettante per l’Asd Trieste Atletica Aps, guidata dal presidente Pompeo Tria, fondatore del Gruppo imprenditoriale Fintria. Grandi risultati sul campo, organizzazioni di eventi capaci di accogliere 3000 partecipanti come alla recente Mujalonga Sul Mar 2024, e soprattutto la crescita certificata dei propri giovani talenti. “In qualità di presidente della Trieste Atletica sono particolarmente soddisfatto per due motivi quest’oggi. Il primo data la mia recente nomina, è poter ospitare nella realtà lavorativa quotidiana del Gruppo Fintria due grandi campioni, che rappresentano anche la nostra filosofia imprenditoriale basata su determinazione ed entusiasmo nel perseguimento di obiettivi e nuove sfide. In secondo luogo, sono altresì compiaciuto della risonanza del Progetto Talento Fvg e sulla partecipazione da protagonisti degli atleti della Trieste Atletica. Auguro dunque ai nostri talenti grandi successi e una continuazione agonistica del progetto. Vorrei fare un sentito ringraziamento a tutti i componenti del direttivo ma anche a coloro che hanno partecipato al di fuori dello stesso, con il loro contributo attivo senza i quali non sarebbe stato possibile realizzare la Mujalonga Sul Mar 2024, dando un rilievo importante e significativo alla nostra città di Trieste, Muggia e la regione Friuli Venezia Giulia, le parole del presidente Pompeo Tria.

Tra i nomi di copertina di questo primo scorcio di 2024, c’è sicuramente il diciassettenne marciatore Alessio Coppola, allenato da Diego Cafagna, capace nella sua carriera da atleta di prendere parte alle Olimpiadi di Pechino 2008 nella 50 km di marcia. Alessio sta scalando le gerarchie della marcia nazionale e lo scorso weekend, ai Mondiali di marcia a squadre di Antalya (Turchia), tra gli under 20 (lui è al secondo della categoria allievi-under 18), ha impressionando conquistando un brillante 28° posto accompagnato dal nuovo record regionale allievi della 10 km di marcia su strada con il crono di 42:45.

Alessio Coppola, assieme al suo tecnico Diego Cafagna, prima di partire per la Turchia è stato ospite e ha potuto visitare la sede triestina del Gruppo Fintria, fondata da Pompeo Tria e uno dei punti di riferimento, a livello nazionale, per le attività di progettazione, installazione e manutenzione di impianti elettrici, elettro-strumentali, meccanici, di refrigerazione, condizionamento, trattamento dell’aria e real estate. Coppola e Cafagna sono protagonisti anche del Progetto Talento Fvg, ideato a livello nazionale dalla Fidal (Federazione Italiana Atletica Leggera) assieme a Sport e Salute S.p.A. Il progetto è dedicato al monitoraggio e alla messa in campo di vari test funzionali, ogni tot mesi, per i migliori talenti appartenenti alle categorie giovanili cadetti, allievi (under 18) e primo anno juniores (under 20) M/F. “Sono stato scelto come persona di riferimento del progetto – spiega Diego Cafagnaa livello regionale e avrò un ruolo di collante tra il territorio e i referenti nazionali. Per la Trieste Atletica dev’essere motivo d’orgoglio avere all’interno del progetto ben quattro atleti sui 22 profili regionali: oltre a Alessio Coppola (2007), sono stati scelti Leo Oumar Domenis (classe 2007 e campione italiano under 18 in carica dei 100 m), l’altro marciatore Leonardo Cafagna (classe 2008) e il mezzofondista Elia Di Biagio (classe 2008). Venerdì 26 aprile ad Abano Terme si riuniranno gli atleti di Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Trentino inseriti nel progetto e verranno effettuati i primi test funzionali per valutare la loro crescita e il loro stato di forma attuale”.

Ufficio Stampa Trieste Atletica: ufficiostampa@triesteatletica.com