L’ultimo weekend d’agosto sorride ai nostri portacolori, capaci di collezionare un tris di successi.
Sabato Daniele Torrico si è imposto d’autorità al 4° Trofeo S.Po.R.T, valido come 5° prova del Trofeo Provincia di Trieste.
Sul tracciato di 6700m disegnato tra i boschi degli abitati di Padriciano e Trebiciano l’atleta, classe 1992, ha sferrato l’attacco decisivo poco prima di metà gara, liberandosi della compagnia dei due più diretti avversari ed involandosi al traguardo dove ha concluso la propria fatica dopo 24’07”. Per Daniele, condizionato nelle ultime settimane da dolori al costato provocati da una fortuita caduta in allenamento, si è trattata di una delle ultime uscite agonistiche prima dei Campionati Italiani Assoluti su Pista di Pescara che lo vedranno impegnato sui 3000 siepi alle 18.40 di Domenica 9 settembre.
Il giorno successivo sulla pista di Campo Cologna è andata in scena la 2° edizione del Golden Mile, organizzato dalla Sportiamo che prevedeva una fase finale in cui gli atleti dovevano affrontare la distanza del Miglio (1609m) con la formula ciclistica dell’Americana, in cui al termine di ogni tornata gli ultimi 2 atleti passati sulla linea del traguardo erano costretti ad abbandonare la competizione.
Nella gara in rosa la veterana Giulia Schillani ha colto il bersaglio grosso, correndo da padrona sin dalla prova di qualificazione e tenendo agevolmente a bada i tentativi d’allungo delle avversarie nella prova conclusiva.
Al maschile, si è imposto Nekagenet Crippa, che nell’ultimo giro della fase finale dell’Americana non si è fatto sorprendere dalla progressione del giovane triestino Silli, in forza al Malignani di Udine, che ha subito il sorpasso decisivo di Neka a 50m dal traguardo. Alle loro spalle ha completato il podio Niccolò Galimi della Sportiamo, anticipando un combattivo Andrea Wruss.
Prosegue così a pieno regime il recupero di Crippa, che alla vigilia del Golden Mile, ha pure gareggiato alla 30° edizione del celebre Giro delle Mura di Feltre (corsa su strada), dove al cospetto di un parterre di partecipanti di assoluto valore, il ragazzo, classe 1994, si è ben disimpegnato, concludendo in 8° posizione.