LE GARE DI ATLETICA SU PISTA DEL 19 E 20 GIUGNO
Tante manifestazioni, tante gare e tante maglie della Trieste Atletica a colorare le piste nello scorso assolato weekend pre-estivo. Con la tenuta regionale del Friuli Venezia Giulia Massimo Giulio Romano e Gabriel Porto hanno partecipato in Val di Non al 19° Trofeo Dallavo dedicato alle rappresentative regionale. Il primo, Allievo classe 2004, sui 1500m dove vanta un primato personale da 4’25”17, ha chiuso al 15° posto in 4’30”34. Il secondo ha eguagliato la sua miglior misura nel salto in alto con 1,50m (13°).
Al Trofeo Modena di Tolmezzo buona prova per lo Junior Ivan Alexander Urlini, reduce dai Campionati Italiani di categoria, che è andato ad aggiungere un metro al suo primato personale portandolo a 50,26m con il martello da 6 kg (3°).
Viaggio più lungo fino a PIacenza per il mezzofondista e siepista Davide Canetti, prestato a una gara come i 400 ostacoli in cerca di un tempo utile per i Campionati di Società. Alla fine ne è uscito fuori un 1’00”51 che va comunque a migliorare il crono segnato 3 anni fa nella stessa occasione e che gli ha consentito di piazzarsi in dodicesima posizione.
Mattinata domenicale di gare al Meeting di Casarsa valido come “Prova di Atletica Giovani 2021”, dove gli atleti della categoria cadetti e ragazzi si sono dati battaglia. Sono partiti subito forte i portacolori della Trieste Atletica con il secondo posto nel lancio del giavellotto per Sofia Violati Tescari, lanciatrice classe 2006. La misura di 30,67m, trovata al terzo tentativo, le ha permesso di prendersi la medaglia d’argento.. Poi si è passati ai 150m dove Sara Braico ha corso in 21”37 la sua batteria, vincendola e terminando in tredicesima posizione nella classifica generale. Terminate le gare di velocità si sono presentati sulla linea di partenza i mezzofondisti della categoria cadetti, al via dei 1000 metri. In questa gara erano presenti due atleti gialloblù: Tommaso Gerbec e Giulio Fratnik che hanno conquistato rispettivamente il primo e il terzo gradino del podio. Tommaso ha vinto la gara del chilometro abbattendo il muro dei tre minuti di ben due secondi, 2’58”77. Terzo posto per Giulio a un secondo dalla seconda piazza: un buon 3’01”40 per lui che non aveva il tempo di accredito. Nel mezzo delle gare giovanili c’è stato uno spazio dedicato agli atleti della categoria assoluta con i 400 metri piani. L’allievo Leonardo Forte, classe 2004 primo anno in categoria, si è avvicinato al suo personale chiudendo in 51”96 la prima batteria, la più veloce delle quattro totali. La seconda gara stagionale in cui è riuscito ad abbattere il tempo minimo per i campionati italiani Allievi.