I sentieri di Trieste Atletica
Già da tempo con passa parola e gruppi whatsapp abbiamo cominciato a correre tra il mare, gli alberi e le pietre del Carso.
E correndo abbiamo conosciuto nuovi amici e imparato assieme nuovi percorsi con viste magiche.
A volte nevicava, a volte pioveva e a volte era necessaria la frontale per potersi muovere in Val Rosandra o sopra la vedetta d’Italia.
Ora le giornate sono lunghe e calde ed è sicuramente più facile condividere quello che la natura attorno al golfo di Trieste ci offre.
Per tutti gli amici che vogliano scoprire nuovi percorsi, allenarsi in compagnia o semplicemente provare a uscire dalla strada asfaltata per imboccare un sentiero ciottoloso e coperto di foglie, ci troveremo martedì 5 giugno alle 18 presso la chiesetta di San Lorenzo-Jezero, vicino la Locanda al Pozzo.
Dalla chiesetta andremo verso la cima del monte Stena per poi scendere a Draga Sant’Elia e bere dell’acqua alla fontanella se necessario. Da lì saliremo a Pesek attraverso le Jazere per poi prendere il sentiero 17 fino all’altezza di campo Zarja. Costeggeremo il bosco Bazzoni per collegarci al sentiero 1 e chiudere l’anello alla chiesetta. Lungo questo tratto dl sentiero 1 vedremo aprirsi davanti a noi entrambi i versanti della Val Rosandra.
Sarà un percorso di circa 11km e dislivello +300m, durata prevista 1h 40min.
Ecco a voi la traccia dell’uscita:
In base alle condizioni dei partecipanti sarà possibile facilmente tagliare (o allungare :)) il percorso riducendone anche il dislivello.
Dotazioni consigliate: scarpe da trail, una barretta o gel, bandana e spray repellente per le zecche, qualora corressero veloci come noi!
Questa è la versione “beta” di allenamento in natura. Servirà a conoscerci e a spargere la voce dell’iniziativa. Se funzionerà, i percorsi successivi sono già pronti e verrano programmati mensilmente. E potremo anche allungare le distanze nel fine settimana, gare permettendo ;).
Per info e conferme
mob 3381419273
trailrunning@triesteatletica.com
Gino