Sulla pista trevigiana si comportano egregiamente i portacolori gialloblu

Domenica 9 Aprile sulla pista di San Lazzaro(Treviso) è andato in scena il classico appuntamento di apertura dell’ attività su pista dell’ atletica triveneta. Tra le varie gare in programma erano previste le prove dei 10000m, valevole anche come Campionato regionale delle singole regioni ( Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino), i 30’ in pista, gara dedicata unicamente alla categoria allievi e gli 800 m. In queste tre prove si presentava alla partenza una folta rappresentanza della Trieste Atletica che si è ben comportata.

Su tutti spicca il risultato di Luca Tripodi, goriziano passato quest’ anno a vestire la casacca della formazione triestina, capace di ottenere il proprio primato personale sui 10000 m in 31’39” concludendo la prova in 5° posizione assoluta ma vestendo la maglia di campione regionale del FVG. Tripodi ha provato a rimanere nel gruppo di testa fin dai primi metri di gara ma dopo un passaggio al 1km avventato, ha scalato le marce procedendo con un passo più consono alla sua attuale forma e rendendosi protagonista di una gara in completa solitudine. Dopo un passaggio a metà gara di 15’35” che poteva far presagire un risultato finale attorno ai 31’ netti Tripodi ha subito un calo psicologico al settimo kilometro ma ripreso un corridore che lo precedeva non si è perso d’ animo riuscendo poi ad allungare nell’ ultimo giro timbrando un tempo finale che lo soddisfa dopo 3 anni in cui non era mai riuscito a trovare la continuità giusta causa problemi fisici per migliorare i propri tempi che nel 2013 lo avevano collocato nel gruppo dei migliori prospetti futuri del mezzofondo italiano. Da quest’ anno Tripodi e il suo allenatore Lucio Blasic hanno cambiato qualcosa nella metodologia d’ allenamento e già a Treviso i primi risultati si sono visti. L’ atleta classe 1994, maglia azzura a Cremona nel 2013 e noto nell’ ambiente come un’ atleta coriaceo e coraggioso che non ha paura di condurre le gare in testa come il suo idolo Steve Prefontaine tornerà a gareggiare il 25 Aprile al Metting Todaro. Sempre nei 10000 metri sono da segnalare le prove di Torrico e Beltrame, giunti rispettivamente settimi e ottavi correndo le loro nuove migliori prestazioni in carriera sulla distanza, 31’57” e 32’12”.

Nella gara dei 30’ su pista, con la maglia della Trieste Atletica gareggiavano Pietro Spadaro e Davide Canetti. Spadaro con una prova condotta a ritmo regolare concludeva la gara in sesta posizione correndo 8180 metri mentre Canetti finiva in 14° posizione con 7655 metri percorsi.

Nella prova riservata agli specialisti degli 800m, Alberto Sasseti terminava la propria fatica a ridosso del podio in quarta posizione, stampando però il primato personale in 2:00.25 mentre i compagni di squadra, gli allievi Vicig e Giacomini, terminavano la loro prova rispettivamente in settima e decima posizione. Vicig all’ esordio sulla distanza ha segnato un tempo di 2:03.74 mentre Giacomini ha replicato al millesimo il primato personale in 2.07.34.

2 giorni dopo il meeting in terra veneta, sul collaudato percorso di Gubbio andavano in scena i Campionati Italiani Studenteschi di Cross. Nella categoria Allievi, su un percorso lungo 2500 m, il liceo triestino Guglielmo Oberdan conquistava un onerovele sesta piazza nella classifica a squadra grazie alla prova di Fabio Vicig(31°) , Pietro Spadaro(36°) e Davide Giacomini(37°) , atleti in forza alla Trieste Atletica.

Emanuele Deste- addetto stampa Trieste Atletica