Settore

Nordic Walking 

Il Nordic Walking, se fatto in modo corretto,  è un’attività perfetta per tutti

Non pensare che sia una semplice camminata con i bastoncini e che aiuti, al massimo, a rinforzare le braccia. Il Nordic Walking ti permette di utilizzare i bastoni, con il loro speciale guantino,  in spinta, non in appoggio come quelli da trekking, facendo sì che addominali, dorsali, tricipiti e glutei, solo per citare i muscoli più impegnati, lavorino sodo. Allo stesso tempo si ha un minor carico su ginocchia, bacino e caviglie.   Insomma, impegni più muscoli, affaticando meno le articolazioni e puoi concederti dei veri training, delle sessioni di fitness o delle uscite finalizzate al recupero se non sei in piena forma.

E’ un ottimo allenamento per gli agonisti: ad alto livello, ad esempio, è utilizzato dai team nazionali di sci di fondo, dai saltatori in lungo, da chi fa running e trail.

E’ uno strumento perfetto per il fitness: un training outdoor, quindi vario e piacevole, con l’attivazione dei muscoli di tutto il corpo, capace  di  stimolare varie capacità, dalla coordinazione all’equilibrio, dalla forza alla velocità. Sempre con i soli bastoncini.  Come training di fitness il nordic walking, se praticato in modo continuativo, con criterio, aiuta decisamente a dimagrire.  Camminando ad un’intensità medio/alta, intorno al 60, 70% della frequenza cardiaca massima, scioglie i grassi, perché con uno sforzo costante ma non troppo intenso l’organismo attacca le riserve di lipidi.

E’ utilissimo, poi, per chi vuole e deve ritornare in forma. Per chi ha delle malattie metaboliche, il diabete in primis, perché permette di organizzare le uscite (per gestire al meglio le riserve di insulina) ed è facile. Ma anche per le donne che hanno subito una mastectomia, perché utilizzando l’articolazione cingolo-scapolare permette di evitare i ristagni linfatici negli arti superiori, spesso in tilt dopo l’asportazione dei linfonodi essenziali. E poi è perfetto per dare un supporto alle articolazioni, quindi anche per chi sta recuperando dopo incidenti o operazioni a ginocchia, bacino, caviglia .E per chi ha delle protusioni dei dischi, soprattutto nella zona del dorso (che con la spinta dei bastoncini, viene decontratta) o , semplicemente, sente spalle e collo rigidi, tesi.

Fondamentale è la tecnica. Si cammina a “trazione integrale” ,  con 4 punti di contatto a terra. Il piede fa una rullata, spingendo bene con le dita, la falcata è ampia, con il ginocchio flesso in fase di appoggio, il busto è eretto, portato verso la direzione di marcia, le braccia, distese, si muovono a pendolo, avanti e indietro,  e il bastoncino, che va tenuto sempre inclinato, va  impugnato con convinzione e  puntato con decisione. 

I passi base sono due. Per il passo alternato quando avanzano spalla e braccio destro, per puntare il bastoncino, va fatto il passo in avanti con il piede sinistro. Poi, portando avanti il piede destro,  si punta il bastoncino sinistro. In pratica come se si muovessero naturalmente le braccia, per  seguire il ritmo della camminata.. Per il passo parallelo, invece, i bastoncini si muovono all’unisono, spingendo insieme. Possono spingere ogni 2, 3 o 4 passi.  Acquisita la tecnica base della camminata sarà facile apprendere anche le tecniche avanzate, come corsa, balzi e passo skating, per organizzare al meglio un interval training efficace per bruciare calorie e, al tempo stesso, tonificarti.

IL SETTORE ATLETICO DEL NORDIC WALKING

In questi ultimi anni il nordic walking ha delineato sempre più la sua fisionomia, orientandosi verso specializzazioni ben precise.

La Scuola Italiana Nordic Walking che in Italia ha costruito la realtà più grande al mondo, ha condotto questo sviluppo con professionalità avvalendosi di una rete di oltre mille istruttori. Con il 2020 il Nordic Walking è entrato a tutti gli effetti nell’era del 2.0, grazie anche al riconoscimento della FIDAL come disciplina dell’Atletica Leggera.

Trieste Atletica, che si dedica attivamente al settore ludico-sportivo del Nordic Walking, già da 3 anni, da ottobre si dedicherà anche a delle nuove proposte, in maniera da poter offrire un ventaglio completo di questa disciplina.
A condurre queste nuove specializzazioni del Nordic Walking firmato Trieste Atletica, saranno i due istruttori della SCUOLA ITALIANA NORDIC WALKING: la dottoressa Laura Maria Porcelli, con orientamento medico-terapeutico, e l’allenatore Bruno Bobo Vittori, per la parte atletico-agonistica.
Questi due Tecnici collaborano assieme già da quattro anni ed oggi sono in grado di offrire delle proposte attuali e costruttive, intersecando le loro specializzazioni.

IL SETTORE ATLETICO ED AGONISTICO

L’ allenamento è una componente dell’attività fisica che tende a provocare quegli adattamenti grazie ai quali la prestazione migliora. (Arcelli 90).
Quando una persona decide in maniera programmata, costante e crescente di perseguire un suo risultato, passa dalla categoria degli sportivi a quella degli atleti. Questo risultato potrebbe essere cronometrico ma anche orientato ad una determinata forma fisica o tecnica. Una volta imparato il concetto del lavorare per obbiettivi, per chi è predisposto all’agonismo, il passo verso le gare è una conseguenza.
La nostra ambizione è dare la possibilità ai soci che lo desiderano, di aiutarli a passare da sportivi ad atleti.

Per chi volesse avvicinarsi a questa disciplina, ci saranno dei “Corsi di Nordic Walking ad orientamento sportivo”, mentre per chi pratica già sarà sufficiente regolarizzare la formula di tesseramento e potrà cominciare.
Come si fa in tutti gli sport, creeremo degli appuntamenti settimanali generici entro i quali si svilupperanno anche allenamenti specifici individuali, cercando così di alimentare lo spirito di gruppo, l’entusiasmo e una sana competizione.
Vista la stagione, a breve cominceremo con la preparazione invernale anche indoor, mentre le sedute outdoor si terranno in campo sportivo (appena pronto), in natura e su strada.
Con il 2021 gli atleti di Trieste Atletica saranno storicamente i primi della regione ad esordire motivatissimi nel Circuito Nazionale Race di Nordic Walking e nel frattempo organizzeremo l’inserimento del Nordic Walking in gare di corsa sia su strada che sterrato, alle quali parteciperemo con la nostra “Squadra Race”.

NORDIC WOROUT

“La vita senza musica è come un corpo senza anima.”
Cicerone

Il Nordic Workout è un allenamento completo a 360° all’aria aperta, un’attività del Fitness Metabolico. Dall’unione della musica, del fitness e della camminata nordica nasce il NORDIC WORKOUT che ci permette di mantenere un buon ritmo costante per tutto l’allenamento, lavorando in aerobico,tonificazione,coordinazione e postura.
La lezione è utile per un lavoro aerobico brucia grassi, per dimagrire, per un allenamento per la resistenza aerobica e per un miglioramento del tono muscolare e della coordinazione.
Potrai potenziare la muscolatura, migliorare la tecnica del Nordic Walking, liberare la mente dallo stress, divertirti e stare bene in gruppo. Il tutto a ritmo di musica con l’uso di cuffie wireless sanificate, con copricuffia e con l’istruttrice che fornisce le indicazioni da seguire. I bastoncini da Nordic Walking oltre alla camminata nordica e per migliorare la tecnica, li utilizzeremo anche come attrezzo per eseguire esercizi di tonificazione e coordinazione.
Un mix perfetto per riprendere la forma fisica, e fare un’allenamento a 360° all’aria aperta divertendosi.
Un’ora per noi, per la Salute di corpo e mente.
Prenota la tua cuffia per fare la lezione compilando il form che trovi in questa pagina. I posti sono limitati, non perderti l’occasione e il divertimento!

 

SPEED HIKING

In questi ultimi decenni è cambiato sempre più il modo di vivere la montagna.
Dal concetto meditativo e riflessivo si è passati ad un concetto sempre più atletico-sportivo che in molti casi è sfociato nell’agonistico.
In molti casi la corsa in montagna ha coinvolto molti appassionati del settore, ma le difficoltà oggettive e fisiche hanno limitato molti di questi praticanti ad una sorta di marcia alternata a qualche tratto di corsa. un compromesso che tra i tanti, ha il limite della pericolosità dovuta all’uso di una attrezzatura spesso inadeguata a chi la sta utilizzando

LO SPEED HIKING, COS’È E COME SI PRATICA

Lo speed hiking è una forma sportiva di escursionismo. Non ha regole precise perché si plasma ad ogni tipo di percorso e persona.
Principalmente richiede consapevolezza delle proprie capacità e conoscenza dell’ambiente.,

Nello Speed hiking si cammina a passo sostenuto, ma si può anche correre. Solitamente si incrementa la progressione con l’uso dei bastoncini e questo strumento innesca molteplici equilibri tecnici, fisici e mentali.
A questo punto diventa un allenamento coordinativo e fisico intenso, migliorando le prestazioni ma anche l’autonomia. Queste caratteristiche, aggiunte a quelle offerte dalla bellezza dei paesaggi, con i profumi ed i colori delle varie stagioni, fanno dello speed hiking un’attività decisamente accattivante.

Ma come avvicinarsi a questa attività?
Come in ogni cosa serve acquisire gradualmente le nozioni necessarie, progredendo gradatamente con quelle tecniche assieme a quelle atletiche, inserendo nelle proprie uscite qualche tratto di corsa su terreni di ogni natura ed andamento altimetrico.
Inoltre è fondamentale imparare ad usare i bastoncini con agilità e tecnica, perché sui terreni accidentati l’uso scorretto può diventare un ’intralcio a volte anche pericoloso.

Maestri (Tecnici di secondo livello)

Istruttori (Tecnici di primo livello)

Per partecipare ai corsi è necessario essere in possesso di un certificato medico che dichiari l’idoneità a questo tipo di attività fisica. La partecipazione è vincolata a prenotazione.

Iscrizione corsi e uscite

In questa sezione puoi prenotare la tua presenta ai corsi e uscite

Partecipa alla

Nordic Walking Experience Trieste

La sede

via Pitacco 14, Trieste
Martedi e Venerdi
dalle 18.00 alle 20.00 

Iban

Banca Credit Agricole Italia
IBAN IT81B0623002207000015242567

Telefono

tel/fax: 040383777
cel: 351 9016282