Trail Running Trieste Atletica

Il Trail Running è una disciplina dell’atletica leggera, nata dall’evoluzione della corsa in montagna. Fra il secondo dopoguerra e gli anni ’70 Francia, Spagna e Stati Uniti sono stati i paesi dove si sono consolidate le prime competizioni, diventate delle Classiche. Il Trail propone, seguendo le regole dell’ITRA (International Trail Running Association) le seguenti distanze, adatte a tutti i gusti: XXS (Vertical Km o Trail Corti), XS (Trail di 20-25 km e Skyrace), S (Ecomaratone, Sky Marathon, Trail con distanze fra i 35 e i 50 km), M (Ultra Trail dai 50 agli 80 km), L (Ultra Trail dagli 80 ai 110 km), XL (Ultra Trail dai 110 km alle 100 Miglia o 160 km), XXL (Endurance Trail dalle 100 Miglia in poi). Il fascino del Trail deriva sicuramente dalla varietà di contesti in cui può svolgersi. Dagli Urban e City Trail, capaci di raccontare le città da una prospettiva diversa e attraverso strade inconsuete, passando per quello Collinare, molto veloce e con poche difficoltà tecniche, per arrivare al Trail di Media montagna e a quello di Alta montagna, che solitamente presenta maggiori difficoltà tecniche, dislivelli e altitudini. Da menzionare anche la variante Winter, che include i percorsi di Media ed Alta montagna innevati e ghiacciati, perché percorsi nei mesi invernali.

Terreno e Tecniche

A differenza dell’atletica in pista e della corsa su strada, il Trail Running, adotta varie tecniche di appoggio del piede, elemento necessario per adattarsi ai continui cambiamenti del terreno e delle velocità da affrontare. Si usano prevalentemente avampiede e mesopiede, ma si utilizza anche il tallone nei contesti montani che presentano maggiori pendenze, soprattutto in discesa.

Lo Spirito del Trail

Non solo la ricerca di una prestazione sportiva, il Trail è qualcosa di più e lo Spirito Trail è un elemento imprescindibile della disciplina e del suo movimento. Fare Trail non può ridursi ad un atto sportivo performativo, ma pretende una riconnessione dell’uomo e della donna con la natura, il rispetto e la cura della stessa, la valorizzazione dei contesti in cui si corre e il piacere della scoperta con le scarpette ai piedi. Tutto ciò è racchiuso in un’ottica di condivisione, mutuo aiuto ed amicizia. Fare fatica diventa così sia una chiave di rinnovato benessere psico-fisico individuale sia uno strumento di socialità all’insegna della stessa passione. Esempio di come lo Spirito Trail sia promotore di un’esperienza totalizzante è l’entusiasmo della gente e i paesi bardati a festa che accolgono i Trail runners durante le gare.

Preparazione nel trail running

Il Trail running adotta moltissime tipologie di allenamento, buona parte condivise con la corsa su strada, altre invece specifiche ed esclusive del Trail. Il menù prevede: variati, fartlek, ripetute in salita, discese su terreno tecnico, allenamenti perfetti per divertirsi e non annoiarsi mai. Il Trail runner non può solo allenare le competenze fisico-atletiche ma deve esercitare anche quelle mentali-automotivazionali come l’adattarsi ai contesti montani, sopportando stress continui come l’altitudine, i cambi di temperatura e meteo e gestendo una corretta alimentazione sotto sforzo.

CORSO TRAIL RUNNING

Parallelamente alle attività di gruppo, ti offriamo la possibilità di usufruire di un corso personalizzato mirato all’introduzione, miglioramento/adattamento psicofisico e il raggiungimento degli obiettivi atletici (costruzione del/della trail runner, in tutti i suoi aspetti) e di quelli agonistici (calendarizzazione delle gare intermedie e di quelle obiettivo e raggiungimento dei risultati prefissati). Il corso include: valutazioni fisico-atletiche, piani di allenamento, allenamenti live con il coach e tutte le informazioni richiedibili su: allenamenti, gare, alimentazione sotto sforzo, materiali, tecniche e modalità di allenamento. E’ possibile iscriversi in qualsiasi momento. La durata è profilata per obiettivi ed il costo è di 60€/mese, il quale comprende un test atletico e l’analisi di tutti i parametri.
Necessaria l’iscrizione alla Trieste Atletica.

Per info e iscrizioni

La sede

via Pitacco 14, Trieste
Martedi e Venerdi
dalle 18.00 alle 20.00 

Iban

Banca Credit Agricole Italia
IBAN IT81B0623002207000015242567

Telefono

tel/fax: 040383777
cel: 351 9016282