Sui prati dell’Aerocampo di Prosecco l’evento clou sono stati i Campionati Italiani Nordic Walking dei 5000 m

Un’altra giornata, dopo le edizione 2021 e 2022, in cui Trieste è stata la capitale italiana del Nordic Walking. Si è svolta domenica, sui prati dell’Aerocampo di Prosecco grazie all’organizzazione dell’Asd Trieste Atletica Aps supportata da varie collaborazioni, la Nordic Walking Experience 2023 che ha accolto soprattutto i Campionati Italiani Nordic Walking dei 5000 m. Nella gara femminile ha prevalso Cristina Grufi (Asd Nordic Walking Valli della Marca, 33:29) capace di avere la meglio su Sara Zennaro (Nordicwalkingitaly, 33:48), seconda all’arrivo, e Nataliya Dmytryshyn (Scuola Italiana Nordic Walking, 33:53) salita sul gradino più basso del podio. Da sottolineare la prestazione di Valentina Postet (Trieste Atletica, 35:37) che ha agguantato la settima piazza. In campo maschile ha indossato la maglia di campione italiano il veneto Luigi Sesso (Gs Alpini Vicenza, 31:09) che ha preceduto Cristian Giannatasio (Scuola Italiana Walking, 31:38) e Gianluca Ferracuti (La Fratellanza 1874 Modena, 32:02).

Accanto alla gare più attese, oltre alla Festa di chiusura dell’anno di attività giovanile della Trieste Atletica, i prati carsici hanno accolto anche gli interpreti del Nordic Walking Style (la disciplina dove i partecipanti vengono valutati unicamente da un punto di vista tecnico dopo aver svolto una serie di esercizi specifici). Nelle competizioni, valide come settima prova del circuito nazionale curato dalla Scuola Italiana Nordic Walking, hanno festeggiato il successo: Mauro Tolfo (Asd La Piave NW Camminare, categoria Istruttori), Stella Maria Piscitelli (Asd La Piave NW Camminare, categoria Istruttrici), Cristina Messina (Asd Evoluzione Nordic, categoria Camminatrici) e Paolo Basso (Asd Albaredo Side Walking, categoria Camminatori). Sabato gli istruttori della Trieste Atletica hanno proposto, assieme all’Asd Sentieri del Cuore, una Camminata Panoramica sul Carso triestino di due ore aperta a tutti.

“Siamo estremamente soddisfatti di questa Nordic Walking Experience 2023 e di una due giorni dove abbiamo raccontato al meglio il fascino del Nordic Walking. Una due giorni dove abbiamo ospitato 300 partecipanti, numero che rappresenta un ottimo punto di partenza per crescere sempre più e diffondere questa disciplina ad una platea sempre più ampia”, il commento del comitato organizzatore.