Lo spirito di S1 Just

La Corsa della Bora è una gara, ma è anche un viaggio sul Carso Triestino, dove mettiamo al primo posto sicurezza, amore per la natura e solo alla fine la competizione sportiva.

Nel 2018, dalla collaborazione tra SentieroUNO e Trieste Atletica, nasce S1 Just fun 8 km: lo spirito della Corsa della Bora incontra l’esperienza nel mondo dell’atletica di Trieste Atletica, dando vita ad una gara unica. Due mondi e due modi di approcciare la corsa che collaborano e crescono creando una nuova esperienza.

Lo spirito S1 viene condensato in un percorso adatto anche a chi fa prevalentemente strada o appartiene alla dimensione dell’atletica, e che vuole una distanza breve e veloce dove il gesto sportivo è centrale, un percorso pensato per chi si avvicina al mondo del Trail Running ma anche per i ragazzi dai 14 anni in su.

 

S1 Just: descrizione del percorso e della gara

Ma la bellezza dei paesaggi che si vedono con S1, l’unicità delle viste di cui possono godere i concorrenti di queste gare sono allora prerogativa solo di chi è pronto a fare almeno 21 km ed è un trail runner? – Più chilometri fai più ti porteremo a scoprire viste uniche e nuove, scorci mai immaginati prima, sensazioni ed esperienze uniche. Quasi a dire, ogni goccia di sudore, in quelle fredde giornate, ha un valore immenso. Fino al 2017 la risposta era un netto Sì, ovvero, se vuoi godere della bellezza di questi posti devi faticare, devi saper correre in montagna.

Dal 2018 il discorso cambia. I principi fondanti restano però granitici su queste rocce calcaree.  Nasce S1 Just: una gara di 8 km al 50% asfalto ed al 50% sterrato, con soli 50 metri di single track e circa 100 metri di dislivello. Divertimento allo stato puro per tutti, da correre velocissimo in meno di mezzora o da gustare come una passeggiata. Una gara su uno dei balconi affacciati sul mare più belli di Italia, un evento che vi porterà a respirare la Bora e a calpestare la terra che ha ispirato la poesia di Rainer Maria Rilke nella Riserva Naturale delle Falesie di Duino.

Un trail che è quasi un urban trail, quasi una gara su strada, che strizza l’occhio a tutti quelli che normalmente stanno su asfalto e non amano le lunghe distanze.

Ma questa gara è anche una provocazione: vogliamo che vi pentiate di esservi iscritti alla S1 just. 

Tagliato il traguardo, ricevuta la medaglia di finisher, apprezzata una doccia bollente un buon massaggio e un pasto caldo penserete: ne voglio ancora. S1 Just non è abbastanza.