La cornice dell’Ippodromo di Montebello ha ospitato la conferenza stampa dei due appuntamenti, che abbracceranno Trieste sabato 29 e domenica 30 giugno
Un weekend, colorato di giallo blu e dove spiccherà la presenza di due eventi imperdibili. Sabato 29 giugno, nell’impianto Campo Draghicchio di Cologna, si terrà il 23° Meeting Città di Trieste mentre, domenica 30 giugno, ci si sposterà all’interno dell’Ippodromo Montebello del capoluogo regionale per vivere lo spettacolo e le emozioni della Nordic Walking Experience. Le due manifestazioni, targate Asd Trieste Atletica Aps, sono state presentate ufficialmente alla stampa questa mattina, giovedì 27 giugno, proprio all’Ippodromo di Montebello, alla presenza di numerose istituzioni, politiche e istituzionali, del presidente della Trieste Atletica Pompeo Tria e di una forte rappresentanza del settore Nordic Walking della società con sede in Via Pitacco 8.
“La concomitanza di due eventi di così alto spessore, sportivo-sociale-turistico, nello stesso fine settimana sono la testimonianza di quanto il nostro Direttivo e tutta la nostra comunità lavori quotidianamente e con professionalità per contribuire, con un ruolo da protagonista, ad alimentare l’identità sportiva della città”, sottolinea il Presidente della Trieste Atletica Pompeo Tria. Quest’ultimo ha voluto inoltre sottolineare la maestosità e le grandi potenzialità di un sito come l’Ippodromo di Montebello: “Non conoscevo nel dettaglio la struttura e devo ammettere che vedo tanto potenziale. Credo che questa realtà dovrebbe essere maggiormente valorizzata e magari essere aperta anche ad altre discipline sportive. Infine, vedendo come questi due eventi siano la testimonianza di come la nostra società sia in grado di costruire sinergie importanti, aggiungo come la stessa Trieste Atletica stia intraprendendo un percorso di gemellaggio con il mio paese natale, Laterza (Taranto), a dimostrazione di come la nostra atletica non conosca limiti”.
Tra gli interventi più apprezzati c’è stato anche quello della Coordinatrice Regionale di Sport e Salute Fvg Erika Dessabo: “Trieste dimostra ancora una volta di essere una città sportiva dinamica e attenta, oltre che proiettata verso i bisogni della società. Su questa scia si è sviluppato negli ultimi anni il Nordic Walking, disciplina versatile che può essere praticata a tutte le età e in innumerevoli sfaccettature, a seconda delle necessità dei curiosi e appassionati. Come ente regionale siamo particolarmente legati al Nordic Walking e stiamo rivestendo un ruolo concreto di supporto a tutti i percorsi specifici di Nordic Walking, che stanno venendo allestiti in ogni Regione”.
In chiusura della mattinata è intervenuto anche il Direttore Tecnico della Trieste Atletica Roberto Furlanic, tra i referenti principali del 23° Meeting Città di Trieste: “Quest’anno sarà “un anno zero” per uno dei Meeting più storici di Trieste, che vogliamo far crescere nei prossimi anni. Anche quest’anno non mancheranno degli iscritti di altissima qualità come la velocista dei Carabinieri Anna Bongiorni (presente anche ai recenti trionfali Europei di Roma) che sarà impegnata sui 200m e che è una delle pedine principali della 4×100 azzurra che negli ultimi anni sta raccogliendo grandi risultati anche a livello internazionale”.
IL PROGRAMMA DELLA NORDIC WALKING EXPERIENCE – Dopo i successi del 2022 e 2023, con la manifestazione andata in scena sui prati dell’Aerocampo di Prosecco, la Nordic Walking Experience curata dall’Asd Trieste Atletica Aps si sposta in città per valorizzare un luogo come l’Ippodromo di Montebello, ideale per un certo tipo di eventi e perfetto affinché appassionati e curiosi possano seguire ogni minuti della giornata. Anche quest’anno la Nordic Walking Experience si tingerà di tricolore, mettendo in campo una proposta a 360° per scoprire l’ampio mondo di questa disciplina, di camminatori e bastoncini.
Domenica si partirà subito con il fiore all’occhiello del programma, il Campionato Italiano Senior/Master di distanza sui 5000m. Alle 9:30 sarà dato lo start alle donne, pronte a giocarsi il titolo, mentre alle 10:30 sarà la volta della sfida al maschile. Nella fase centrale della mattina si prenderanno la copertina due appuntamenti, che ben raccontano la visione e i progetti dell’Asd Trieste Atletica Aps e nello specifico del suo settore di Nordic Walking: dalle 11:00 ci saranno le prove promozionali giovanili di Nordic Walking (Nordic Sprint 2000m) e a seguire l’Inclusive Music Nordic, ovvero un’attività ludico motoria rivolta a ragazze e ragazzi con disabilità delle Scuole di 1° e 2° Grado. Alle 12:00, infine, sul terreno dell’Ippodromo si svolgerà la 5ɑ Tappa del Circuito Nazionale Nordic Walking STYLE, un’altro settore del Nordic Walking in cui non conta la velocità, ma il rigore e le capacità tecniche, sotto gli occhi attenti dei giudici. Ma la Nordic Walking Experience regalerà a chi lo desidera anche, sabato 29 giugno, numerose occasioni per avvicinarsi alla disciplina come una camminata aperta a tutti. Alle ore 14:00, aperta a tutti/e e con la possibilità di noleggiare i bastoncini, si potrà partecipare alla Camminata “Tra Carso e Mare” con ritrovo al parcheggio dell’Area Science Park-Campus di Basovizza.
IL 18° INTERNATIONAL NORDIC WALKING FESTIVAL – Da Brentonico a Trieste. L’International Nordic Walking Festival, il più grande Festival dedicato alla disciplina e organizzato in Italia, nel 2025 farà tappa a Trieste (date, luogo e programma ancora da definire) e la sua 18ɑ edizione sarà organizzata proprio dall’Asd Trieste Atletica Aps, a testimonianza del grande lavoro fatto dalla società gialloblù per diffondere la pratica del Nordic Walking. Sabato 29 giugno aggiornamenti nazionale dei tecnici di Nordic Walking, Scuola Italiana Nordic Walking.
IL PROGRAMMA DEL 23° MEETING CITTA’ DI TRIESTE – Uno dei Meeting simbolo del capoluogo regionale tornerà a dare spettacolo, questo sabato 29 giugno, sulla pista e sulle pedane del Campo Draghicchio di Campo Cologna, ospitando atleti/e affermati e nuovi talenti. Un pomeriggio in cui ci sarà spazio per tutte le categorie, dagli Esordienti fino agli Assoluti.