Il marciatore triestino, salito sul tetto d’Europa, venerdì 30 agosto gareggerà ai Mondiali della categoria superiore in Sud America.
Coppola assieme a Emiliano Brigante è uno degli atleti
più talentuosi e vincenti della marcia tricolore giovanile

Il 2024 della consacrazione a livello internazionale giovanile e nuove soddisfazioni che continuano ad arrivare per Alessio Coppola. Il marciatore, classe 2007 dell’Asd Trieste Atletica Aps del presidente Pompeo Tria, è stato ufficialmente convocato per i Mondiali under 20 di atletica leggera che si svolgeranno a Lima (Perù) dal 27 al 31 agosto e che vedranno all’opera 60 azzurrini pronti a vendere cara la pelle sul palcoscenico più prestigioso.

L’allievo di Diego Cafagna, lo scorso 21 luglio in Slovacchia, ha compiuto un’assoluta impresa, vincendo da dominatore il titolo europeo under 18: questa splendida vittoria e la crescita costante del talento giuliano hanno convinto la direzione tecnica delle nazionali giovanili azzurre a convocare Alessio anche per la rassegna iridata della categoria superiore. “Sono veramente orgoglioso di poter indossare ancora una volta la maglia azzurra in una competizione internazionale di questo livello. Sono grato ai tecnici che hanno scelto di portarmi a gareggiare fuori categoria, dimostrando di voler investire su di me e sul mio percorso agonistico”, il commento del portacolori gialloblu.

Lo specialista triestino del “tacco e punta” partirà con i compagni in direzione Sud America il 19 agosto per poi gareggiare venerdì 30 agosto alle ore 9:25 locali (le 16:25 italiane) sui 10.000 m di marcia. “La condizione c’è, dopo il successo europeo ho rallentato una settimana per poi tornare a caricare in vista di questi 10.000 metri mondiali. Ritmi ed elevati carichi di lavoro per provare ad essere protagonista anche nella categoria superiore. Non posso dire che vado lì solo per gareggiare ma voglio provare a lottare per qualcosa di grande. Questa mentalità di non accontentarmi mai me l’ha trasmessa il mio allenatore Diego Cafagna, che voglio ancora una volta ringraziare per quello che sta facendo”.

Se c’è Alessio Coppola che sta “bruciando” le tappe nelle manifestazioni internazionali giovanili c’è chi come Emiliano Brigante, che la scorsa primavera ha esordito con la nazionale assoluta ai Mondiali a squadre di marcia, continua a raccogliere altre soddisfazione tricolori per sognare sempre più in grande.

Il marciatore della Trieste Atletica, nativo di Ronchi, ha arricchito il suo palmares con il titolo italiano conquistato a Rieti a fine luglio quando l’attenzione del mondo si stava spostando sulle Olimpiadi di Parigi. Emiliano ha trionfato sui 10.000 m di marcia ai Campionati Italiani Under 23 di Rieti con il crono di 41:56.90. “Un altro titolo in tasca e la conferma del gran lavoro fatto in questa stagione. Ora testa all’autunno quando assaggerò per la prima volta la distanza dei 35 km”, le parole di Emiliano.

Crediti foto: Grana / Fidal