Domenica 24 novembre ritorna lo spettacolo della corsa campestre con la Carsolina Cross
Meno di due settimane alla manifestazione nazionale di corsa campestre, valida come ultima prova indicativa di selezione per gli Europei di specialità delle categorie Allievi,Juniores,Promesse,Senior M-F.
Sui prati dell’Aerocampo di Prosecco/Sgonico ci sarà spazio per tutte le categorie dell’atletica:
si disputerà il 50° Campionato Italiano di corsa campestre ASPLI (Associazione Sportiva Polizie Locali Italia)
e si svolgeranno le gare valevoli per la Prova di Società conclusiva del Trofeo Trieste
Da sempre l’avvicinarsi del mese di dicembre coincide con la prima fase calda della stagione della corsa campestre, a livello nazionale e internazionale, e per quanto riguarda Trieste e i suoi dintorni con l’atteso appuntamento con la Carsolina Cross. Domenica 24 novembre ritorna la manifestazione, curata dall’Asd Trieste Atletica Aps con la coorganizzazione del Comune di Trieste e il Patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Sgonico/Zgonik, diventata negli anni una delle corse campestri di riferimento del calendario italiano e, lo sarà anche in quest’edizione, ultima prova indicativa di selezione per gli Europei di specialità. Domenica 8 dicembre ad Antalya (Turchia) si disputerà la rassegna continentale e sui prati dell’Aerocampo di Prosecco/Sgonico si sfideranno i migliori interpreti del cross, appartenenti alle categorie Allievi (Under 18), Juniores (Under 20), Promesse (Under 23), Senior M/F.
“Ritorna anche quest’anno – racconta il Presidente dell’Asd Trieste Atletica Aps Pompeo Tria – la domenica riservata alla Carsolina Cross, forse la manifestazione che meglio racconta l’identità della nostra società e la nostra visione a 360° dell’atletica. Sui prati carsici, teatro ideale per una disciplina spettacolare come la corsa campestre, i migliori interpreti del cross provenienti da tutte le Regioni d’Italia si giocheranno un posto in azzurro per difendere i colori del nostro paese agli Europei dell’8 dicembre. Ma in questa domenica di grande sport ci sarà spazio per tutti, dalle categorie giovanili ai Master, senza dimenticare i protagonisti del progetto Atleti Anche Noi che correranno a fianco dei loro coetanei normodotati. Sono certo che anche quest’anno la Carsolina Cross, che ha già ospitato la Festa del Cross nel 2022, riuscirà, con l’esperienza organizzativa coltivata negli anni e l’entusiasmo dei nostri fondamentali volontari, a regalare ai partecipanti una grande giornata di sport ad alto livello e divertimento senza escludere nessuno”.
La novità del programma di quest’edizione
La Trieste Atletica e la Carsolina Cross sono stati da sempre disponibili a nuove sinergie e collaborazioni, aprendo le porte a eventi con simili valori e obiettivi. Non sorprende dunque che la squadra organizzativa della società gialloblu abbia accolto con entusiasmo la possibilità di ospitare, all’interno del programma della Carsolina Cross, il 50° Campionato Italiano di corsa campestre ASPLI (Associazione Sportiva Polizie Locali Italia) con oltre 100 partecipanti di professione poliziotti, provenienti da ogni regione d’Italia, pronti a battagliare sugli stessi prati dove, nelle scorse stagioni, si sono visti all‘opera futuri medagliati olimpici o campioni europei.
‘‘Come Circolo Ricreativo – spiega Massimiliano Pisani, ispettore capo e presidente del Circolo Ricreativo Sportivo‘‘Roberto Tommasi“ della Polizia Locale di Trieste – abbiamo sempre coltivato anche l’atletica, tra corsa su strada e corsa campestre. Così l’anno scorso quando come team ci siamo distinti alla rassegna tricolore di corsa su strada e ci è arrivata la proposta di organizzare questo 50° Campionato Italiano, non abbiamo esitato prendendo la palla al balzo. Le gare di domenica 24 novembre aiuteranno la direzione tecnica nazionale a selezionare le atlete e gli atleti che nella prossima primavera vestiranno la maglia azzurra agli Europei di cross dedicati alle polizie locali di tutta Europa. Ed è stato naturale incontrare la Trieste Atletica per provare a essere inseriti in una manifestazione consolidata e di prestigio, che si è sempre distinta per grandi capacità organizzative e per lasciare agli iscritti sempre graditi ricordi di una domenica diversa dalle altre“.
Il settore Master e il Trofeo Trieste
Dai Campionati Provinciali Giovanili (Esordienti/Ragazzi/Cadetti M-F) ai Master: anche quest’anno la Carsolina Cross non lascerà nessuno in panchina accogliendo sulla linea di partenza tutte le categorie dell’atletica. All’Aerocampo di Prosecco/Sgonico il Trofeo Trieste, organizzato dalla S.Po.R.T (Società Podistiche Riunite Trieste) e distintosi come uno dei circuiti podistici Master più apprezzati della Regione, si concluderà come di consueto con una Prova valevole per la Classifica di Società, decimo e ultimo appuntamento di questa lunga stagione.
“Il Trofeo Trieste – spiega Corrado Venturati, Presidente della S.Po.R.T, – si chiuderà domenica 24 novembre dopo un 2024 in cui tutte le società coinvolte in questo evento hanno fatto un grandissimo lavoro, in termini di passione, impegno e capacità organizzative. Non mi stancherò mai di ringraziare tutte quelle società e quei volontari che hanno fatto sì che mettessimo in campo ben 10 gare, tra cui la novità rappresentata dal Trofeo Montedoro, e in ogni appuntamento riuscissimo ad accogliere almeno 400 iscritti. Questo gruppo affiatato sta già lavorando in ottica 2025 per continuare a crescere, migliorare e aggiungere novità interessanti e intriganti”.
Per maggiori informazioni sulla Carsolina Cross si invita a visitare la pagina dedicata: