Dopo i primi appuntamenti delle scorse settimane il calendario dell’attività indoor, regionale e nazionale, sta entrando nella prima fase calda: lo scorso weekend l’impianto di Udine ha ospitato i Campionati Regionali Allievi (2008-2009) e Juniores (2006-2007) in sala che hanno visto all’opera i talenti della Trieste Atletica presieduta da Pompeo Tria.

Partiamo da chi ha saputo salire sul gradino più alto del podio, e poi nello specifico dalla categoria Juniores: 60hs invece il titolo l’ha conquistato Teresa Rossi ( 9.14 in batteria e 9.16 in finale) che nel computo complessivo ha chiuso alle spalle delle venete Isabella Calzolari (8.65), Alice Zanon (8.87) e Evelyn Castellan (9.23). Rossi si è anche ben disimpegnata sulla distanza piana dove ha strappato il terzo posto con 7.96. Tra gli Juniores sui 60 m il sodalizio gialloblù ha fatto la voce grossa confezionando la doppietta grazie a  Leo Oumar Domenis, all’esordio nella categoria juniores, che dopo il crono di 7.09 nelle batterie in finale ha corso in 7.03, che ha anticipato il compagno di squadra Angelo Zhu (7.06 nel turno eliminatorio e 7.12 nell’atto conclusivo). Passando alla categoria Allievi nel salto in alto, gara vinta dal veneto Omar Saadaoui, capace di valicare l’asticella posta a 1.87 m, il titolo regionale è andato al nostro Luca Di Benedetti (1.83 m), bravo a precedere un altro portacolori della Trieste Atletica come Matteo Trizza (1.78 m). Lo stesso Di Benedetti ha aggiunto alla collezione anche il successo nel salto triplo con la misura di 13.44 m.

Ci spostiamo su chi non ha centrato il bersaglio grosso ma si è tolto comunque la soddisfazione di chiudere nell’èlite e sul podio: sui 60 m Allievi è stata una gara tiratissima dove il friulano Simone Feruglio (7.07) ha anticipato il pordenonese Lorenzo Masat (7.11) e il gialloblu Christopher Seba Zorzit (7.13). Nell’alto femminile Allieve si è assistito al dominio della friulana Giada Sommaggio (1.65 m) tuttavia ha lottato fino alla fine Irene Gobessi che ha concluso al secondo posto con la misura di.148 m. Chiudendo con la categoria Juniores Sofia Nemi ha “rischiato” di vincere il titolo, inchinandosi in seconda posizione a soli 4 centimetri dalla vincitrice, la friulana Aurora Ferrari (Lupignanum Track&Field).