NUMEROSE VITTORIE PER I COLORI TRIESTINI

ESORDIO POSITIVO DEI GIOVANI CHE FANNO PARTE DELLE NAZIONALI GIOVANILI

Sulla pista di Udine buone prestazioni per i portacolori della Trieste Atletica

Martedi 25 Aprile è andato in scena sulla pista di Udine il 34° Memorial Todaro, classica del panorama dell’ atletica regionale che apre la stagione estiva. Nelle gare in programma i ragazzi della Trieste Atletica hanno ben figurato ottenendo prestazioni che danno fiducia in vista dei prossimi impegni, in primis la prima fase dei Campionati Regionali di Società che si svolgeranno sempre in terra friulana il 6/7 Maggio.

Protagonista di giornata è stato senza dubbio Alessandro Iurig, goriziano che dopo una carriera vissuta sugli ostacoli da due stagioni si dedica alla velocità, che sulla gara spuria dei 150m su una pista allagata è stato capace di sciabolare un crono di 15”76 che dopo 15 anni infrange il record assoluto di Ivano Bottos ( 15”7 manuale). Nelle altre competizioni dedicate alla corsa si è assistito alla vittoria del talentino junior Jacopo De Marchi che sui 1500m dopo una partenza guardinga sfodera il consueto giro finale irresistibile andando a vincere la gara in 3: 59.51. Il ragazzo allenato dal binomio Furlanich-Coretti era reduce inoltre da una prestazioni di valore conseguita nel celebre meeting di Milano “Walk&Middle Distance Night-Memorial Ugo Grassia dove sui 3000m, in una gara veloce vinta dal finanziere El Mazoury con 8:06.82, stampava il nuovo primato personale in 8.34.85.

In una giornata dove la pioggia rendeva impossibile conseguire misure di un certo spessore nel settore lanci e in quello dei salti, il triplista, classe 99′, Simone Biasutti e il giavellotista Alessio Di Biasio, classe 2000, hanno comunque vinto le rispettive competizioni. Il primo( personal best di 14.67), azzurrino ai Campionati Europeoi di Tiblisi nel 2015 ma tormentato nell’ ultimo periodo da un problema alla schiena che non gli permette di effettuare una rincorsa completa, è atteratto al terzo tentativo disponibile alla solida misura di 14.05. Di Biasio( personale best di 64.16m) si è limitato a vincere la gara agevolmente senza forzare lanciando 53.97m, misura lontanissima dai lanci che quest’ inverno gli hanno permesso di conquistare il terzo gradino del podio nei Campionati Italiani Invernali di Lanci.

In conclusione è da sottolineare il postitivo esordio sui 5000m di Marcia dell’ allievo classe 2000 Simone Deponte che si è imposto con il tempo di 24:46.74 su avversari molto più navigati di lui.