A BASOVIZZA E’ ANDATA IN SCENA L’VIII “TROFEO NO STOP VIAGGI”

SI ASSISTE A DUE VITTORIOSE CAVALCATE SOLITARIE TRA GLI UOMINI DOMINA GIUSEPPE PUNTEL (SPORTIAMO) CHE PRECEDE IL COMPAGNO DI SQUADRA GIUSEPPE PAGANO

A LIVELLO FEMMINILE FEDERICA BEVILACQUA (TRIESTE ATLETICA) NON LASCIA SCAMPO ALLE AVVERSARIE  MENTRE ALLE SUE SPALLE COMPLETA LA DOPPIETTA TARGATA TRIESTE ATLETICA
LA SECONDA POSIZIONE CONQUISTATA DA GIULIA SCHILLANI

Due assoli senza repliche. Ieri si è svolto l’VIII “Trofeo No Stop Viaggi”, organizzato dall’Asd Running World Trieste, che ha visto le vittorie di Giuseppe Puntel (Sportiamo) e Federica Bevilacqua (Trieste Atletica). La prova inaugurale della 18° Edizione del Trofeo Provincia di Trieste, andata in scena in una giornata calda e primaverile, ha visto battagliare sui sentieri carsici quasi 500 partecipanti.
Nella prova maschile, fin dai primi metri di gara, ha preso le redini della situazione Giuseppe Puntel, portacolori della Sportiamo. Il compagno di squadra Giuseppe Pagano ha provato per poco più di un kilometro a rimanere incollato alle caviglie del nativo di Paluzza ma ha poi preferito procedere del proprio passo lasciando via libera a Puntel.
L’atleta bianconero, allenato da un anno a questa parte da Roberto De Franco, ha concluso la sua fatica dopo 40’50”. Alle sue spalle il sempreverde Pagano ha conquistato la seconda piazza con il crono di 42’04”.
Sul tracciato, che si sviluppa tra i boschi attorno agli abitati di Basovizza e Gropada, si è assistito ad una lotta serrata per il terzo gradino del podio. Negli ultimi kilometri della prova, Fabio Galassi (Cral Elettra Sincrotrone) dopo aver rintuzzato l’allungo del triathleta Francesco Cauz (Liger Team Running) si è involato al traguardo prendendosi la terza posizione di giornata.
Nella prova al femminile, si è assistito alla cavalcata solitaria di Federica Bevilacqua che non ha lasciato scampo alle avversarie fin dalle prime battute di gara, imponendo un’andatura insostenibile anche per le altre atlete più accreditate della vigilia. La Bevilacqua,da quest’anno in forza alla Trieste Atletica e ritornata alle competizioni dopo tre anni di inattività, ha chiuso la sua prova dopo 46’39”. Il secondo posto è stato ad appannaggio di Giulia Schillani (Trieste Atletica) che ha completato la festa gialloblu completando la sua prova dopo 47’36” Sul terzo gradino del podio si è piazza Valentina Bonanni (Atletica Brugnera) in 48’12”.
Nella classifica dedicata alle Società ha prevalso il Gs San Giacomo, con 70 punti, davanti all’ Asd Generali Trieste (54) e al Gs Val Rosandra (53).
L’appuntamento con il più celebre circuito di corse podistiche triestine è fissato per Domenica 13 maggio quando si svolgerà il 2° “Trofeo Parovel”, organizzato dal Gs Val Rosandra.
Nel fine settimana si è anche aperta ufficialmente la stagione estiva dell’atletica triestina con la 1° Prova del “Trofeo 5 Cerchi”, svoltosi sulla pista del rinnovato Stadio Grezar.
Le prestazioni di maggior valore le hanno fatte segnare i vincitori della prova “spuria” e poco frequentata dei 150m. Tra gli assoluti si è imposto il portacolori della Trieste Atletica Michele Brunetti che, timbrando il crono manuale di 16”7, ha eguagliato il record regionale della categoria Allievi appartenente a Giovanni Barbone e risalente al 2008.
Nella prova al femminile ha prevalso Teresa Sacchi (Cus Trieste) che con il tempo di 18”6 ha “solamente” avvicinato il primato regionale Allieve di Micaela Ardessi (18”4 del 2002).
Infine segnaliamo la prestazione del cadetto Matteo Fogar (Triveneto) che, timbrando il crono di 17”1, si è collocato nella top ten regionale all time di categoria.

Emanuele Deste