PRESENTATA NELLA SEDE DEL CONSIGLIO REGIONALE

LA 18° EDIZIONE DEL TROFEO PROVINCIA DI TRIESTE,

CHE HA PROSEGUITO L’ATTIVITA’ CHE PER 17 ANNI

ERA STATA RAPPRESENTATA DAL “TROFEO CITTA’ DI TRIESTE”,

IL TROFEO E’ ORGANIZZATO DALLA “S.PO.R.T

(SOCIETA’ PODISTICHE RIUNITE TRIESTE)

IL CALENDARIO DI QUEST’ANNO PREVEDE

9 PROVE VALIDE PER IL PUNTEGGIO INDIVIDUALE

ED ALTRE 4 VALIDE SOLO PER IL PUNTEGGIO DI SOCIETA’

RIMANENDO IN AMBITO MASTER, DOMENICA SCORSA

GIANFRANCO GRISONICH (TRIESTE ATLETICA)

HA VINTO IL TITOLO ITALIANO MASTER DI MARATONA DELLA CATEGORIA SM60

Nel segno della continuità. Ieri, nella sede del Consiglio Regionale, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della 18° edizione del Trofeo Provincia di Trieste, il circuito di gare podistiche più celebre di Trieste.

A fare gli onori di casa c’era il Presidente del Consiglio Regionale Franco Iacop che ha rimarcato come questo genere di manifestazioni sportive siano sempre più numerose e di successo nella nostra regione, segno di una vocazione sportiva innata nel nostro territorio. In seguito è intevenuto Ruggero Poli, presidente del Gs San Giacomo e della S.Po.R.T (Società podistiche riunite Trieste), l’organo che organizza il Trofeo e che è riunisce al suo interno 7 società: Running World, Trieste Atletica, Val Rosandra Trieste, Cral Trieste Trasporti, San Giacomo Trieste, Fincantieri Wartsila e Gruppo Generali Trieste. Poli ha descritto il calendario di questa stagione; “ Le prove valevoli per i punteggi individuali sono 9 e si inizierà Domenica 8 aprile con l’8° “Trofeo No Stop Viaggi”. Le competizione che varranno come punteggio di società sono 4, a partire dal Kokos Trail dell’11 marzo scorso, consueto prologo del circuito, per finire con il Memorial Gianni Cudicio di Venerdì 6 luglio.

Alla presentazione sono intervenuti anche il Presidente della Fidal Provinciale Emiliano Edera ed il vicepresidente del Coni Fvg Francesco Cipolla. Il primo ha sottolineato come il segreto della riuscita del Trofeo Provincia di Trieste sia la collaborazione tra le varie realtà associative podistiche della città e di come il successo del Trofeo sia lo specchio di un movimento Master regionale in continuo sviluppo. Movimento, che come ha puntualizzato il Segretario Regionale della Fidal Franco De Mori, conta ben 7500 tesserati e 95 società. Cipolla ha fatto un plauso al mondo del volontariato che permette la riuscita di questi eventi sportivi.

Restando nell’ambito dei Master, domenica scorsa ai Campionati Italiani di Maratona, svoltisi a Treviso, i colori gialloblu della Trieste Atletica hanno sventolato sul podio della categoria SM60. La prova è stata infatti vinta da Gianfranco Grisonich (2h57’02”) con i compagni di squadra Fulvio Giurco (3h11’04”) e Mauro Michelis (3h13’16”), giunti rispettivamente in 3° e 4° posizione.

Emanuele Deste