CONVINCE ALL’ESORDIO STAGIONALE

IL MARCIATORE RONCHESE EMILIANO BRIGANTEù

Ai Campionati Italiani di marcia, sui 20 km,
il portacolori gialloblu è giunto 2° tra gli Under 23 staccando già il pass per gli Europei di categoria

Continua a brillare e a raccogliere risultati importanti la marcia gialloblu. Domenica scorsa le strade di Frosinone hanno ospitato i Campionati Italiani della 20 km di marcia in cui Emiliano Brigante e Luigi Reis si sono ben comportati.

Il primo, ronchese che dallo scorso novembre vive e si allena al Centro delle Fiamme Gialle di Ostia, ha concluso al sesto posto complessivo ma soprattutto sul secondo gradino del podio della categoria Under 23 con il crono di 1:27:24, nuovo record regionale assoluto del Fvg e minimo per gli Europei Under 23 (Ospoo in Finlandia dal 13 al 16 luglio) centrato. In casa Trieste Atletica non ha sfigurato neppure il triestino Luigi Reis (anche lui classe 2003 come Brigante), nono nella graduatoria complessiva e quarto di categoria con il crono di 1:32:19 (nuovo primato personale) nonostante dei forti problemi di stomaco.

“Era la mia seconda volta su questa distanza – racconta Brigante e devo dire che sono proprio soddisfatto di come sia andata. Da novembre, il mese in cui mi sono trasferito a Ostia cambiando drasticamente vita sotto tutti i punti vista, con il coach Patrizio Percesepe (che segue Emiliano in collaborazione con il storico tecnico Sergio Tonut), ci siamo focalizzati sulla tecnica svolgendo molti allenamenti di adattamento agli aggiustamenti tecnici. Qui a Frosinone volevamo fare un test importante e i risultati che cercavamo ci sono stati. Sono partito con il freno a mano tirato per poi marciare in progressione nella seconda parte di gara”. Il marciatore, classe 2003, oltre a marciare bene e a non incorrere in nessuna ammonizione ha timbrato, sorprendendo in primis sé stesso, il pass per gli Europei Under 23 (Ospoo, Finlandia, 13-16 luglio). “Non mi aspettavo di centrare già questo crono, dato che non era l’obiettivo principale di questa uscita agonistica, ma direi che va molto bene così. Ora mi allenerò un mese a casa in Friuli Venezia Giulia per poi testarmi il 16 aprile sui 10.000 m di marcia in vista della prossima 20 km in programma, prevista per il 3 giugno a La Coruña (Spagna)”.