Sulle strade pugliesi il marciatore Alessio Coppola giganteggia, a Roma il mezzofondista Martino De Nardi stupisce

L’inizio di questo 2024 continua a sorridere alla Trieste Atletica che, ogni weekend, propone nuovi protagonisti, capaci di prestazioni di alto spessore. Domenica, in occasione della Modugno Walk Race in cui si sono rivisti all’opera i campioni olimpici di Tokyo 2021 Antonella Palmisano e Massimo Stano, sulle strade pugliesi ha brillato il 17enne marciatore Alessio Coppola. L’allievo di Diego Cafagna, un passato da atleta e una partecipazione olimpica in cassetto, ha dominato la 10 km di marcia, riservata agli allievi, timbrando il crono di 43:33, nuovo record regionale della specialità e minimo per gli Europei under 18 della prossima estate centrato.

«Abbiamo iniziato questa stagione – racconta Diego Cafagna, allenatore di Alessio fin dalla categoria esordienti – nel migliore dei modi. Il recente raduno nazionale di Tirrenia, con annessi test sul lattato, ha confermato le qualità di Alessio che però ci sta mettendo chiaramente del suo, impegnandosi e crescendo step by step».

A Modugno, sempre tra gli allievi, era in gara anche Leonardo Cafagna che ha colto la settima piazza. Nella staffetta mista di marcia sui 42,195 km, che esordirà come specialità olimpica a Parigi 2024, ha assaggiato l’atmosfera della competizione anche il ronchese Emiliano Brigante, atteso da un 2024 in cui vuole continuare a ritagliarsi, come gli scorsi anni, un posto di primo piano nel panorama del “tacco e punta” italiano.

Dalla marcia alla corsa su strada, spostandosi dalla Puglia al Lazio. Sulle strade di Roma Martino De Nardi, nativo di Vittorio Veneto ma tesserato dallo scorso anno con la Trieste Atletica, ha trionfato, con il crono di 30:04, sui 10 km della celebre e partecipatissima (11.000 iscritti) Corsa di Miguel, tagliando a braccia alzate il traguardo allestito all’interno dello Stadio Olimpico.

Corsa su strada, marcia e ovviamente anche gare indoor. Sabato, ad Ancona, Federico Fragiacomo si è ulteriormente migliorato sui 3000 m correndo in 8:24.02. Udine ha invece ospitato i Campionati Regionali Allievi/Juniores in cui la Trieste Atletica si è tolta innumerevoli soddisfazioni. Sui 60m under 18 il titolo l’ha vinto Leo Oumar Domenis (7.13) che ha anticipato di pochi centesimi il pordenonese Chris Favour Uchem e il compagno di squadra gialloblu Angelo Zhu (7.19). Luca Di Benedetti ha confezionato la doppietta, tra gli allievi, vincendo nell’alto e nel triplo rispettivamente con le misure di 1.79 m e 12.73 m. Infine, nell’alto juniores, ha messo d’accordo tutti Alessandro Castaldo, unico a valicare l’asticella posta a 2.05 m.