CAMPIONATI ITALIANI JUNIORES E PROMESSE

LA PATTUGLIA TRIESTINA TORNA A CASA CON TRE MEDAGLIE CONQUISTATE DAGLI ATLETI TARGATI TRIESTE ATLETICA

BIASUTTI FIRMA IL TRICOLORE E VOLA AI MONDIALI, DI BLASIO CONFENZIONA UN TRIS DA FAVOLA

UN RIENTRANTE MANDUSIC CONQUISTA L’ARGENTO E LA PROSSIMA SETTIMANA TORNERA’ A VESTIRE L’AZZURRO

Un weekend da urlo per i portacolori della Trieste Atletica che, nel corso dei Campionati Italiani su Pista Juniores/Promesse svoltisi ad Agropoli (Salerno), sono saliti per tre volte sul podio, centrando in due occasioni il bersaglio grosso.

Nel salto triplo Simone Biasutti , per la prima volta in carriera, conquista il titolo tricolore grazie ad un balzo di 15,74 m, ottenuto però con un vento di +2,4 alle spalle e fuori dalla norma.

Ma vale eccome, pure per le statistiche, la misura di 15,70m, ottenuta da Biasutti al 1° tentativo, che vale al ragazzo gialloblu il nuovo record regionale di categoria, cancellando il 15,64m di Paolo Piapan (Cus Trieste), datato 1975.

Con questa prestazione superlativa, l’atleta classe 1999, blinda la qualificazione alla rassegna iridata Under 20 nella finlandese Tampere (10-15 luglio), dopo che già la scorsa settimana nel corso dei Cds a Pordenone aveva superato di 2 cm (15,62m) la misura di qualificazione richiesta di 15,60m.

Chi non smette di inanellare successi tricolori è Alessio Di Blasio, che sale per la terza volta sul gradino più alto del podio nazionale del lancio del giavellotto, dopo il titolo Allievi del 2017 e quello di lanci invernali giovanili dello scorso febbraio.

All’atleta, classe 2000, in una gara condizionata dal forte vento contrario, basta un lancio di 62,17m al 1° tentativo per mettere in cassaforte la medaglia d’oro.“ Da un più di un mese devo fare i conti con dei problemi alla spalla che non mi permettono di lanciare in allenamento. Detto questo, il titolo odierno dopo la prestazione della scorsa settimana dove ho riscritto il mio primato personale con la misura di 66,59m, mi da la forza per provare ad inseguire la misura di 68,70m che mi qualificherebbe alla gara di Tampere”, ci confessa Di Blasio, che tornerà in gara la prossima settimana ai Campionati Regionali Juniores.

Puo’ tornare a sorridere Max Mandusic che, dopo una stagione invernale tribolata a causa di problemi fisici, che in terra campana conquista la medaglia d’argento nel salto con l’asta dopo aver valicato al 2° tentativo l’asticella posta a 5,15m e prima di fallire i tre salti a 5,25m. Poco male dato che l’atleta gialloblu, tornato a saltare con costanza da appena un mese, grazie a questa prestazione vestirà la maglia azzurra in occasione dei Campionati del Mediterraneo Under 23,che andranno in scena a Jesolo il prossimo weekend.

Emanuele Deste