Sono stati i prati e la sabbia dell’Ippodromo di Montebello a ospitare i Campionati Provinciali di corsa campestre riservati alle scuole di I e II grado di Trieste. La manifestazione , curata dall’Ufficio Scolastico di Trieste con la collaborazione dell’Asd Trieste Atletica Aps e della Fidal del capoluogo regionale, ha accolto oltre 500, tra studentesse e studenti, che sono stati protagonisti di accese sfide spalla a spalla e arrivi trionfanti a braccia alzate.
Sui 1000m Ragazze ha prevalso Giorgia Pasini (Istituto Comprensivo Giancarlo Roli, 03:35), capace di anticipare di pochi centesimi Viola Pecchiari (Istituto Comprensivo Dante Alighieri), mentre a squadre, in una classifica strettissima, si è imposto l’Istituto Comprensivo Divisione Julia (34 punti). Tra i Ragazzi, impegnati sempre sul chilometro, è stato Filippo Laganis (Campi Elisi, 03:19) a salire sul gradino più alto del podio, riuscendo a sprintare meglio rispetto al trio di atleti, che gli hanno fatto compagnia nella fase calda della competizione. Tra i team è stata, ancora una volta, la Divisione Julia a dominare la scena conquistando il successo. I 1500 m Cadette hanno vissuto del duello tra Sofia Russo (I.C Altipiano, 05:56) e Eva Maria Contento (European School of Trieste, 05:57), con quest’ultima brava a spuntarla mentre è stata la scuola di San Giovanni a prendersi il successo a squadre. Nei Cadetti (2000 m) Lorenzo Leban (Italo Svevo, 07:09) è riuscito a strappare la gioia del successo ad un combattivo Gabriele Giudici (Dante Alighieri,07:09), mentre la Campi Elisi ha lasciato le briciole alle altre contendenti nella graduatoria per team.
Tra le Allieve (2000 m) una coppia si è dimostrata di una spanna superiore alla concorrenza: Chiara Dicandia (Oberdan, 07:45), sul rettilineo finale, ha prevalso su Lara Orlando (Prešeren, 07:47). A squadre invece è stato il Liceo Galilei a dominare la scena e centrare il bersaglio grosso. A livello Allievi (2500 m), il Galilei ha concesso il bis grazie a Samuele Di Biagio (Galilei, 08:19) bravo ad anticipare il fratello Elia (Volta, 08:20) ed a trascinare la sua scuola ad un altro successo nella graduatoria, in cui si sommano i punti dei primi tre classificati di ogni squadra. Infine, tra le Juniores la prima piazza è andata a Lucrezia Cesca (Deledda-Fabiani), autrice di un assolo chiuso dopo 07:41, mentre a squadre è stato ancora una volta il Galilei ad imporsi. Sui 2500 m Juniores maschili c’è stato il dominio dell’Oberdan che, oltre a vincere la graduatoria complessiva, ha colto anche il successo individuale, firmato Francesco Micolaucich (07:50)