…abbattuto record regionale e muro dei 21″
di Alessandro Parlante
Strepitoso risultato dal Belgio per Elijah Mensah Boampong, sprinter italiano venticinquenne originario del Ghana e tesserato per i colori di Trieste Atletica. Domenica, nel corso di un meeting internazionale sulla pista di Bruxelles, è riuscito nell’impresa di scendere sotto la barriera dei 21 secondi nella gara dei 200 metri piani, fermando il cronometro a 20”91. L’exploit belga colloca il velocista alabardato al 38° posto della graduatoria nazionale di tutti i tempi.“E’ una grande soddisfazione per l’atletica triestina – commenta Tullio Bellen, presidente di Trieste Atletica – perché non era mai successo a nessun velocista regionale di scendere sotto i 21 secondi. E’ la dimostrazione che la serietà e la dedizione, oltre alla forza di volontà, pagano e portano belle soddisfazioni. Elia ha buoni margini di miglioramento e sono sicuro che farà parlare ancora di sé. Due anni fa, dopo l’infortunio, nonostante l’età qualcuno lo dava già in declino. Noi abbiamo creduto in lui e gli abbiamo espresso la nostra fiducia e il nostro sostegno, lo abbiamo accolto come un fratello e ci ha saputo ricambiare con dei grandi risultati”.
Qualche settimana fa Elijah aveva già destato l’interesse della Gazzetta dello Sport con una vittoria sui 200 metri a Tomblaine, in Francia, correndo i 200 metri in 21 secondi netti con vento regolare a favore di 1,7 m/s.
La sua ottima condizione di forma era stata poi confermata a fine giugno a Gorizia in occasione del campionato regionale assoluto, valido come terza fase del campionato italiano di società, dove è risultato dominatore sia della gara dei 200 metri che di quella dei 100 metri, ottenendo degli eccellenti riscontri cronometrici nonostante il leggero vento contrario.