Nel cross lungo uomini desta curiosità la presenza del terzo classificato alla Maratona di New York nel 2021 ed ex primatista italiano sulla distanza regina dei 42,195 km

Due giorni all’attesa Carsolina Cross 2023, una delle classiche simbolo della corsa campestre italiana.

Sono stati svelati i nomi degli attesi protagonisti, che cercheranno di vincere a braccia alzate sui prati dell’Aerocampo di Prosecco, e tra questi spicca la presenza di Eyob Faniel Ghebrehiwet. L’azzurro, portacolori delle Fiamme Oro, negli ultimi anni ha riscritto alcune pagine di storia della maratona tricolore, conquistando un incredibile terzo posto a New York nel 2021 e detenendo per un periodo il record italiano sui 42,195 km con il crono di 2h07’19”. Faniel cercherà di essere protagonista per provare a staccare magari il biglietto per gli Europei di specialità che si terranno domenica 10 dicembre a Bruxelles. La Carsolina Cross, curata dall’Asd Trieste Atletica con il patrocinio dei Comuni di Sgonico e Trieste, sarà valida come ultima e decisiva prova di selezione per la rassegna continentale sia per gli atleti italiani che per quelli sloveni appartenenti alle categorie Allievi/Junior/Promesse/Senior M/F.

Sui 10 km della gara promesse/senior maschili (start ore 12:40) Faniel si dovrà guardare le spalle soprattutto da un temibile trio di atleti burundiani e da alcuni italiani, in particolare il campione nazionale di specialità Marco Fontana Granotto (Atletica Insieme Verona), il portacolori dell’Esercito Ahmed Ouda, Luca Ursano (Atl.Vomano) e Lorenzo Brunier (Gp Parco Alpi Apuane).

Tra le donne promesse/senior, impegnate sui 7 km dalle ore 13:20 bisognerà tenere sotto osservazione soprattutto il quartetto composto da Elisa Palmero e Elisa Bortoli, entrambe tesserate per l’Esercito e protagoniste nelle prove di selezioni precedenti, oltre che dalla più volte azzurra sia su strada che nel cross Rebecca Lonedo (Fiamme Oro) e dall’argento europeo under 23 sui 10.000 m Sara Nestola (Calcestruzzi Corradini Excelsior Rubiera).

Restando nella categoria promesse/senior, alle 14:00 di disputerà il cross corto di 2km, indicativo per la staffetta mista che farà, anche quest’anno, parte del programma degli Europei. Al femminile gareggeranno Marta Zenoni (Luiss), Micol Majori (Pro Sesto Atl. Cernusco), Eleonora Vandi (Atl. Avis Macerata) e la triestina Joyce Mattagliano (Esercito). Tra gli uomini fari puntati su Giovanni Filippi (La Fratellanza 1874 Modena) e Sebastiano Parolini (Ga Vertovese).

Infine nelle gare under 20 (4 km al femminile con partenza alle 11:15 e 6 km al maschile dalle 11:35) saranno presenti e pronti a prendersi la scena Stefano Benzoni (Atl.Valle Brembana) e Lucia Arnoldo (Atletica Dolomiti Belluno), distintisi rispettivamente nella prova di Levico Terme e nell’appuntamento piemontese di Venaria Reale.
Si ricorda infine come oltre alle gare sopracitate domenica si disputeranno i Campionati Provinciali Giovanili di corsa campestre (Ragazzi e Cadetti M/F), le gare promozionali per gli Esordienti e la gara Master valida come prova di società del Trofeo Trieste.