SABATO E DOMENICA AD ANCONA SI TERRANNO I CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI INDOOR

Tra i protagonisti annunciati ci saranno anche Max Mandusic e Simone Biasutti
Mandusic, cresciuto nella Trieste Atletica e oggi portacolori delle Fiamme Gialle è il favorito nel salto con l’asta
Biasutti, punta di diamante del sodalizio gialloblu, si giocherà il podio nel salto triplo

Sabato 20 e domenica 21 vanno in scena i Campionati Italiani Assoluti Indoor ad Ancona, ultimo appuntamento di questa intensa stagione tricolore al coperto prima degli Europei che si terranno a Torun (Polonia) dal 5 al 7 marzo.
Sulla pedana marchigiana non poteva mancare tra i protagonisti annunciati il portacolori della Trieste Atletica Simone Biasutti.
Dopo la vittoria dei campionati di categoria cosa ti aspetti da questi campionati assoluti? 
“Da questa gara mi aspetto maggiore adrenalina, elemento mancante alla recente rassegna tricolore Under 23 . Sono sicuro che sarà una gara più competitiva e equilibrata, dunque non mancheranno gli stimoli”.
Nelle ultime settimane com’è proseguita la tua preparazione?
“Durante queste due settimane abbiamo prevalentemente mantenuto la forma fisica e ritoccato qualche sfumatura tecnica. Ora si pensa molto al recupero e alla focalizzazione di tutte le energie fisiche e mentali, per poi potersi esprimere al meglio questa domenica”.
Quali sono gli avversari da cui dovrai guardarti per rincorrere il podio?
“Parto con l’idea che non bisogna sottovalutare nessuno degli avversari. Se devo dare una panoramica oggettiva, sicuramente Tobia Bocchi vorrà dire la sua, visto che arriva fresco di personale. Poi vi sono sicuramente tanti altri avversari da temere come: Simone Forte, Samuele Cerro, Daniele Cavazzani, Daniele Greco. Come ho già detto sarà una bella gara e il podio lo scopriremo solo dopo l’ultimo salto”.

La gara di Ancona sarà invece il primo Campionato Italiano Assoluto senza indossare la divisa della Trieste Atletica per Max Mandusic, specialista triestino del salto con l’asta diventato un professionista dallo scorso dicembre unendosi al gruppo militare delle Fiamme Gialle.
“È grazie alla Trieste Atletica che oggi posso avere l’onore di gareggiare per le Fiamme Gialle, quindi non potrò mai dimenticare le mie origini e i colori che mi hanno accompagnato fino a poco tempo fa”, spiega Max.
Quali sono i tuoi obiettivi e le tue sensazioni per questa gara?
“L’obiettivo di questa gara è di confermare il 5.55 m, già saltato in questa stagione, e poi migliorarlo per riconfermare il titolo conquistato negli ultimi due anni. Le sensazioni sono positive, ho molta voglia di saltare e quindi ora la testa è concentrata agli ultimi allenamenti e poi vedremo sabato pomeriggio come andrà”.
Come sono cambiati i tuoi allenamenti e la preparazione alle gare in questo periodo di pandemia? 
“Fortunatamente allenandomi al Centro Sportivo delle Fiamme Gialle di Castelporziano (Roma) ho sempre avuto a disposizione palestra e pista, sempre rispettando tutte le norme vigenti. Questo è stato di grande aiuto, perché ci ha permesso di proseguire la preparazione in modo abbastanza lineare”.

Seguici sui nostri social!