I portacolori della società triestina protagonisti nelle gare valide come seconda ed ultima prova del Campionati regionale di società di Corsa Campestre.

Domenica 26 febbraio 2017 sui prati della località friulana di Treppo Grande è andata in scena la seconda prova del Campionato Regionale di Società di Corsa Campestre, ultimo test in vista dei Campionati Italiani di Cross previsti il 12 Marzo a Gubbio, che ospiterà la rassegna tricolore per il secondo anno consecutivo. Alla vigilia molti atleti potevano solo immaginare nel peggiore dei loro incubi un percorso come quello allestito dall’ Atletica Buja, tracciato atipico rispetto ai percorsi classici della Corsa Campestre e sicuramente adatto più agli interpreti della Corsa in Montagna o a quelli più muscolari. Tracciato che non lasciava un attimo di respiro, ricco di saliscendi e con una salita lunga 300 metri che “ spezzava” il ritmo e le gambe agli atleti.
Gli atleti in forza alla Trieste Atletica si sono fatti valere su questo percorso a dir poco impegnativo fin dalle prime ore del mattino quando è andata in scena la competizione riservata alla categoria allievi. Sul tracciato di 5,5 km si sganciava dal gruppo fin dalle prime battute un terzetto composto da Samuele Della Pietra (Unione Sportiva Aldo Moro di Paluzza), Alessandro Giazzon (Gemonatletica) e da un coraggioso Tommaso Rota (Trieste Atletica) che rimaneva incollato ai due favoriti della vigilia fino a quasi metà gara per poi cedere alla distanza. Davanti a tutti andava in scena il duello tra Della Pietra e Giazzon, allievo al primo anno e ottimo quarto nel 2016 ai Campionati Italiani Cadetti, con il primo che si prodigava in una prova di forza nel km conclusivo non lasciando scampo all’avversario. Della Pietra cosi’ trionfava davanti a Giazzon e a Rota, mentre le posizioni subito alle spalle dei tre premiati venivano occupate da quattro ragazzi della Trieste Atletica , Vicig, Giacomini, Tiberio, Deponte, prova della compattezza della squadra allievi triestina.
Nella categoria Juniores non c’è stata storia e si è assistito all’ennesimo assolo stagionale di Jacopo Demarchi , originario di Cervignano del Friuli ma in forza alla Trieste Atletica, sulla prova di 7 km. L’azzurrino, che ha vestito la casacca azzurra ai recenti Europei di Corsa Campestre, saluta la compagnia fin dai primi metri come nelle prove regionali precedenti, Prima Prova dei Cds e Campionati individuali regionali, e trionfa con il tempo di 24’42”, precedendo di quasi un minuto Giacomo Mulloni (Atletica Malignani) seguito a debita distanza dal compagno di squadra Davide Condolo (Atletica Malignani). Da segnalare per i colori giallo-blu della Trieste Atletica il nono posto del rientrante Leonardo Pontani che assieme a Demarchi e all’ assente di giornata per motivi scolastici Federico Zamò comporrà il terzetto che fra due settimane affronterà le migliori compagini nazionali.
Concludeva la mattinata di gare, la prova Senior – Promesse Uomini sui 10 km che non vedeva ai nastri di partenza l’olimpionico dell’Atletica Brugnera Bamoussa, agevole vincitore delle altre due prove di Cross regionale sempre davanti all’alfiere della Trieste Atletica Elia Bugatto che sul tracciato friulano vestiva cosi’ i panni del legittimo favorito.
La giovane promessa triestina delle siepi confermava i pronostici della vigilia, e dopo qualche km corso in compagnia di Steve Bibalo (Sportiamo), Matteo Spanu (Atletica Malignani), Francesco Nadalutti (Atletica Malignani), Francesco Nardone (Gemonatletica), Ararse Kebedew Halefom (Atletica Buja) si lanciava in una fuga solitaria conclusasi con buon esito in 33’28”. Completavano il podio i portacolori della Gemona Atletica Giulio Simonetti, autore di una prodigiosa rimonta e Francesco Nardone, una presenza ormai fissa sui podi delle manifestazioni regionali. Il sorprendente Master Nadalutti si doveva accontentare della medaglia di legno precedendo il triathleta della Trieste Atletica Tobia Beltrame che dopo una prima parte di gara accorta si rendeva protagonista di un’ imperiosa rimonta che lo portava al miglior risultato della ancora giovane carriera sui prati. Nella top ten di giornata trovavano posto altri due atleti della formazione triestina, in settima posizione Daniel Maieron, carnico e a suo agio su un tracciato impervio con quello odierno, e in decima posizione Daniele Torrico, non al meglio della forma a causa di qualche noia fisica.
L’appuntamento con la nobile disciplina della corsa campestre è fissato, come già anticipato in precedenza, il 12 Marzo nella località umbra di Gubbio dove andrà in scena l’appuntamento tricolore.
Ma la domenica di Trieste Atletica di conclude con la squadra Master sia maschile che femminile al 5°posto ai campionati italiani indoor di Ancona ed un 3° posto al campionato lanci invernali di Rieti per il performante allievo Alessio Di Blasio

Emanuele Deste – addetto stampa ASD Trieste Atletica