In Piazza Vittorio Veneto entusiasmo e sorrisi in una giornata dedicata allo sport per i più giovani. Al Grezar invece c’è stato spazio per una nuova tappa del Trofeo 5 Cerchi

E’ stata un successo la tappa triestina dell’iniziativa “Vola Alto con lo Sport” (curata dalla Regione Friuli Venezia Giulia e il Coni Fvg) organizzata in prima persona dalla Trieste Atletica affiancata dal Comune di Trieste e dalle altre associazioni sportive coinvolte (Asd Trieste Atletica Apd, La Compagnia Arcieri Trieste, Parkour Trieste, Športno Društvo Zarja, Associazione Sportiva Dilettantistica Tergeste, Flag Academy Trieste).
In Piazza Vittorio Veneto, a Trieste, centinaia e centinaia di giovani (dai 6 ai 14 anni) hanno potuto gratuitamente divertirsi e cimentarsi in varie discipline sportive come l’atletica, il Basket, il Calcio, il Parkour, il Tennistavolo, il Tiro con l’Arco, il Nordic Walking, la Camminata Sportiva, l’Hockey e il Flag Football. La giornata è stata l’occasione anche per una tavola rotonda di discussione sul tema dello sport come strumento di educazione e formazione per le nuove generazione e in cui sono intervenuti, tra gli altri, il Presidente del Coni Fvg Giorgio Brandolin e l’Assessore con delega alla Promozione ed Eventi Sportivi Elisa Lodi.
Oltre alla promozione sportiva la prima domenica di ottobre è stata teatro, e lo Stadio Grezar nello specifico, di una nuova tappa del Trofeo Cinque Cerchi 2023. Sono stati 120 i portacolori della Trieste Atletica (Esordienti, Ragazzi, Cadetti), il team più numeroso al via della manifestazione, a gareggiare e sfidarsi in pista e sulle pedane. A livello individuale, per quanto riguarda la categoria Ragazzi/e (2010-2011) sui 600 m Daniele Apollonio ha colto la seconda piazza con il crono di 1:48.98 mentre sui 150 m è salito sul terzo gradino del podio Filippo Venica in 21.74. Tra le Ragazze sui 600 m c’è stato l’assolo di Anna Mandolini (1:49.11) mentre sui 200 hs Ellis Patacolli (30.91) ha colto la seconda piazza precedendo la compagna di squadra Lisa Cucovizza (33.27). Nel salto in alto Ragazze Angelica Kirchmayer si è issata fino al secondo posto con la misura di 1.40 m. Oltre alla categoria Ragazzi/e si sono disputate anche delle competizioni riservate ai Cadetti/e. Nel lungo maschile Sebastian Gallo è giunto secondo con un miglior balzo a 4.90 m. Sugli 80 m i velocisti del sodalizio di Via Pitacco sono stati protagonisti grazie Patrick Villani (10.30) e Kevin Genovese (10.59), arrivati rispettivamente al secondo e terzo posto. Infine sui 1000 m maschili Luigi Cosulich De Pecine ha sfiorato il bersaglio grosso cogliendo la seconda posizione con il crono di 2:55.99 a pochi decimi dal vincitore, il goriziano Matteo Conestabo (2:55.32). E’ arrivata al secondo posto anche Eleonora Furlanic che ha chiuso la sua fatica dopo 3:22.05.
Infine sabato 30 settembre, al 30° Meeting Atletica Insieme Alpe Adria a Pordenone nel salto in alto allievi il saltatore giallo blu Nicola Leonardo Lenoci ha colto la terza piazza con la misura di 1.83 m.